Poteva concludersi in mezz’ora il consiglio comunale di Pompei, invece alle 11,50, sul sesto ed ultimo punto all’ordine del giorno, è entrata l’opposizione ‘a fare battaglia’.

“La nostra non è una posizione contro il lavoro svolto dalla commissione – ha precisato Maria Padulosi – ma sul lavoro preparatorio al regolamento per gli spazi pubblici. Ci sono contraddizioni con leggi sovracomunali che dovevano essere evidenziate anche ai consiglieri ma sono state taciute”.

VIA RIPUARIA. All’ordine del giorno c’è stata l’approvazione del debito per la sistemazione del ponte di via Ripuaria. L’atto, passato all’unanimità dei presenti (tutta l’opposizione era assente), ha ratificato un costo di 36.690 euro per la messa in sicurezza del cavalcavia della Statale Sorrentina.

Meno di 1 settimana fa, il 18 marzo, in occasione della conferenza stampa per la presentazione delle misure di sicurezza per la visita di Papa Francesco, il sindaco Nando Uliano ha assicurato l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza di 3 punti critici di via Ripuaria. “I lavori – disse il primo cittadino in quell’occasione – inizieranno tra 15 giorni e saranno eseguiti dal Genio Civile di Napoli e di Salerno e dureranno 2 settimane. Dopo possiamo attuare il bando per la pavimentazione di tutta la strada e la risistemazione dei marciapiedi”.

VIDEORIPRESE E CUC. Passati all’unanimità dei presenti (anche su queste votazioni l’opposizione è stata assente) anche gli altri 2 regolamenti: quello per la disciplina delle videoriprese e la trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale e quello per la costituzione della Centrale Unica di Committenza. “Sul regolamento delle videoriprese – ha evidenziato Conforti – dimostriamo ancora una volta la volontà dell’amministrazione per la libertà di stampa, aprendo la nostra assise alle riprese”.

SUOLO PUBBLICO. Il dibattito tra maggioranza ed opposizione è entrato nel vivo sul ‘Regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche’. “Anche su questo atto – ha detto il consigliere Gerardo Conforti – è stato fatto un lungo lavoro in commissione, approvato da maggioranza ed opposizione”.

“Bisognerebbe modificarlo”, ha replicato la consigliere Padulosi, specificando che “alcune parti occorrerebbe solo aggiornarle con le leggi attuali, per le altre, invece, bisognerebbe subordinarle all’approvazione del SIAD”.

‘Niet’ dalla maggioranza Uliano che l’ha approvato con l’astensione dei consiglieri Martire, Esposito e Padulosi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"