Un nuovo servizio per il comune di Pompei. Aperto lo sportello di segretariato sociale. Uno strumento che risponde alla fondamentale esigenza del cittadino di disporre di informazioni complete relativamente all’offerta, alle modalità d’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali, siano esse espressione di reti istituzionali, sociali o naturali, comunali o dell’Ambito sociale di appartenenza.

“Lo sportello è nato per fornire sostegno alle famiglie in difficoltà – afferma l’Assessore Vincenzo Mazzetti – E siamo i primi in tutto l’Ambito ad attivare questa nuova metodologia di ascolto e supporto al cittadino”.

Il Segretariato Sociale è una vera e propria forma di azione istituzionale, correlata al riconoscimento del ruolo cruciale che l’informazione assume nei processi volti a garantire i diritti di cittadinanza: una cittadinanza sostanziale non derivata solo dall’essere appartenente, bensì partecipante.

Svolge le funzioni di: accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale; informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso; orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali; segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico; monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio; centro di raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate nonché sul grado di soddisfazione degli utenti; promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.

Quattro le figure che lo compongono e che (secondo un calendario prestabilito e in allegato) ricevono il pubblico dal lunedì al venerdì presso gli uffici dei Servizi Sociali in piazza Schettini. Si tratta di due psicologhe, una educatrice professionale e una operatrice sociale. 

“Il segretariato sociale è la prima porta di accesso alla rete dei servizi presenti sul territorio – sottolinea l’Assessore Mazzetti - Assicura competenza nell’ascolto e nella valutazione dei bisogni per segnalare situazioni complesse ai servizi competenti. Spesso è un mero e semplice spazio di ascolto in cui i cittadini possono scambiare emozioni e sentirsi accolti ed ascoltati. E’ un servizio pubblico, aperto a tutti, che offre informazioni, orienta la domanda di servizi e prestazioni”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"