L'Agenzia del Demanio ha consegnato al Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo l'ex Caserma Bruno Tofano di Nocera Inferiore (Sa), al fine di realizzare un centro polifunzionale di eccellenza dove troveranno collocazione e valorizzazione i reperti archeologici provenienti da tutte le Soprintendenze della Campania. La firma da parte della Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, capofila del progetto, da' attuazione al protocollo d'intesa dello scorso novembre finalizzato alla valorizzazione e tutela dell'ex Caserma Tofano. L'accordo e' sottoscritto oltre che dalla Soprintendenza per Pompei, dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Napoli, e da quella per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, e inoltre dall'Agenzia del Demanio. 

Il verbale e' stato firmato dal Soprintendente Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia Massimo Osanna, in qualita' di consegnatario del bene per conto del MiBACT, e dal rappresentante della Direzione Regionale Campania dell'Agenzia del Demanio Pierpaolo Russo. Grazie a questo progetto verra' quindi realizzato un centro di raccolta non solo per reperti archeologici gia' disponibili, ma anche per quelli provenienti dalle future campagne di scavo, consentendo cosi' di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale regionale e assicurandone anche una migliore fruizione da parte delle persone diversamente abili. L'operazione permettera', infine, di razionalizzare e ottimizzare gli spazi in uso alle diverse Sovrintendenze Archeologiche della Campania al fine di ridurre i costi di gestione e contribuire in questo modo alla riduzione della spesa pubblica.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"