Buoni spesa alle famiglie in difficoltà, al via il bando del Comune di Pompei.

Con l’emergenza coronavirus che ormai si protrae da oltre 10 mesi, il comune mariano ha registrato l’impossibilità per alcune famiglie di reperire le risorse necessarie per provvedere ad acquistare i generi alimentari e di prima necessità.

Pubblicato quindi il bando per poter utilizzare dei buoni spesa “una tantum”, finalizzati all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, da utilizzare esclusivamente negli esercizi commerciali e nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa, il cui elenco è consultabile sul sito del Comune.

Possono presentare domanda i nuclei familiari residenti nel comune di Pompei. Avranno precedenza i non assegnatari di altri tipo di sostegno e che rispondono ad una delle condizioni elencante nel bando. Al termine della graduatoria, le istanze verranno inviate alla Guardia di Finanza per i relativi controlli sulle dichiarazioni rese. Le false dichiarazioni saranno perseguite in sede civile e penale con l’aggravante di essere state commesse in un momento di emergenza sanitaria.

Il valore del buono spesa sarà commisurato al numero dei componenti del nucleo familiare e determinato in un importo una tantum. Da un minimo di 100 euro per nuclei monofamiliari a 500 euro per nuclei familiari composti da 5 o più elementi.

Le famiglie beneficiarie dei buoni spesa possono spenderli presso gli esercizi commerciali e farmacie che hanno aderito all’iniziativa ed inseriti in apposito elenco pubblicato sul sito del Comune, presentando tessera sanitaria e di identità.

Il componente (solo uno per famiglia) che intende far domanda per i buoni spesa per il proprio nucleo familiare, deve presentare domanda esclusivamente attraverso la compilazione del format di domanda on-line. Le richieste devono essere presentate esclusivamente on line compilando il form presente a questo link entro e non oltre le 18.30 del 16 dicembre 2020. È possibile richiedere supporto al numero 081.19721364 tutti i giorni compreso i festivi dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30. Le famiglie beneficiarie del bonus potranno usufruirne (nei negozi accreditati) dal momento dell’erogazione fino al 16 febbraio 2021.

Valutate le istanze e composta l’eventuale graduatoria, l’importo sarà caricato in tempi celeri sulla tessera sanitaria del richiedente. In caso di assenza e problematiche relative al possesso della tessera sanitaria, il beneficiario riceverà il buono in formato digitale all’indirizzo mail o al numero WhatsApp indicato in domanda. I buoni saranno utilizzabili dal momento dell’erogazione e fino al 16 febbraio 2021. Una scadenza che potrà essere prorogata in base all’evoluzione dell’emergenza ed alle risorse finanziarie disponibili.

In basso, il video pubblicato dal comune che spiega come accedere al servizio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"