Per il terzo anno consecutivo le porte della Basilica mariana resteranno aperte anche di sera. L’iniziativa prevede, infatti, visite guidate notturne dello straordinario e affascinante luogo di culto fondato dal Beato Bartolo Longo alla fine dell’Ottocento.

Organizzata dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, in collaborazione con l’Archivio Storico “Bartolo Longo”, “Una notte al Santuario” sarà proposta nelle date: 26 e 27 giugno, 17 e 18 luglio. I percorsi guidati partiranno alle 20.15, alle 20.45 (anche in lingua inglese e linguaggio LIS, per non udenti) e alle 21.15. Il tour, della durata di un’ora, prevede la visita dell’Archivio storico, della Cappella “Bartolo Longo”, della Vecchia Sacrestia, della Basilica, della Cripta, del Giardino dei Santi Pellegrini, della Facciata Monumentale e del Campanile. Al termine di ogni giro turistico saranno offerti anguria e fichi a tutti i visitatori, così come era solito fare il Beato Bartolo Longo.

“Il Santuario è un monumento d’arte ma esprime anche una dimensione sociale e religiosa”, ha detto monsignor Pasquale Mocerino nel presentare l’iniziativa, che ha continuato: “Sono i tre aspetti che il Beato Bartolo Longo evidenziò nel discorso tenuto nel 1901 in occasione dell’inaugurazione della Facciata, un testo attualissimo che consiglio a tutti di leggere”.

La visita di quest’anno sarà caratterizzata da alcune novità, spiegate da don Ivan Licinio, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile. “Il percorso sarà multisensoriale e coinvolgerà i cinque sensi. Finanche il gusto con l’assaggio, al termine di ogni giro, di anguria e fichi, come era solito fare Bartolo Longo con gli orfanelli. Inoltre, l’ingresso delle 20.45 è anche in lingua inglese e linguaggio LIS per i non udenti”.

Per partecipare all’iniziativa occorre effettuare la prenotazione: ogni tour prevede, infatti, un massimo di 50 persone. L’ingresso sarà al lato del Campanile, presso la portineria del Santuario. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ai giovani in preparazione alla GMG 2016. Per informazioni basta cliccare su Pastorale Giovanile.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"