Decoro urbano, battaglia dell’Amministrazione Lo Sapio contro l'abbandono dei rifiuti e la mancata raccolta delle deiezioni canine.

Sono stati apposti pochi giorni fa, lungo il perimetro di Piazza Bartolo Longo a Pompei, i cartelli con cui si segnala il divieto di abbandono di rifiuti nelle aree comuni e il divieto di consumare cibi e bevande nelle aree verdi, nonché l’obbligo per i padroni e conduttori di cani di raccogliere gli escrementi dei propri animali da compagnia.

Un provvedimento a tutela del decoro urbano, primo passo di una campagna di sensibilizzazione dei cittadini, affinché vengano adottati comportamenti civili e corretti per il pieno godimento degli spazi urbani e del bene comune.

In particolar modo nelle aree della piazza principale, con l'ordinanza sindacale n. 127, viene vietato il consumo di cibi e bevande per preservare il decoro delle aiuole e degli spazi verdi, troppo spesso oggetto di abbandono di bicchieri e contenitori di carta. Divieto di abbandono di rifiuti anche su tutto il territorio cittadino.

Più articolate le prescrizioni per i conduttori e i proprietari dei cani. Secondo le norme igienico sanitarie vigenti, questi ultimi sono obbligati ad osservare numerose precauzioni.

Nello specifico:

i proprietari dei cani e/o le persone momentaneamente incaricate della loro custodia, devono impedire agli animali di imbrattare le aiuole e le aree pubbliche con le deiezioni;

gli stessi proprietari devono essere dotati di apposite pinze, palette o sacchetti di plastica per la raccolta degli escrementi e di spray, bottigliette con acqua o liquido igienizzante per pulire l'area sporcata.

In nessun caso, il proprietario o l'accompagnatore può lasciare libero il cane senza assicurare la sua costante presenza e vigilanza.

Inoltre, i cani di qualsiasi taglia, devono essere tenuti sempre al guinzaglio e a non più di 1,50 metri di distanza.

Il proprietario, è infine, tenuto a portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare in caso di rischio per l'incolumità di persone o altri animali o su eventuale richiesta delle Autorità competenti.

Per agevolare la rimozione delle deiezioni canine, l'Amministrazione ha installato nei pressi di piazza Bartolo Longo dei dispenser di bustine utili all’operazione.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"