Un progetto bloccato da dodici anni e ora giunto a una svolta. Via libera ai lavori di costruzione di 533 nuovi loculi cimiteriali a Pompei. Il comune mariano ha annunciato il superamento di vincoli archeologici e la modifica del regolamento che prevede tombe uguali nelle dimensioni e nel colore del marmo. E’ arrivato anche l’ok del Parco archeologico di Pompei, non solo sui loculi ma anche per 105 ossari.

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi loculi ed ossari, contestualmente alla riqualificazione delle parti comuni del Cimitero, in linea con la struttura esistente, utilizzando gli spazi ivi disponibili nei 5 ambiti cimiteriali individuati in sede progettuale.

L’iter amministrativo prevede l’attualità del progetto definitivo approvato con determina dirigenziale del 12 novembre 2021 con acquisizione dei pareri/autorizzazioni di competenza (Asl, autorizzazione sismica, parere del Parco Archeologico). A breve saranno pubblicati il bando di assegnazione ai richiedenti, che hanno versato l’anticipo 12 anni fa, e la gara d’appalto. Il cimitero monumentale sarà interessato, anche, dai lavori di restauro e messa in sicurezza della Chiesa Madre.

“Da 12 anni i cittadini attendevano di poter acquistare un loculo nel cimitero cittadino e così dopo diverse amministrazioni, finalmente è arrivata la svolta”, ha commentato soddisfatto il sindaco Carmine Lo Sapio che ha poi ringraziato il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"