Il Natale è alle porte e la Chiesa di Pompei si prepara a vivere il Tempo di Avvento che, come suggerisce il termine stesso, ci guida all’incontro con Gesù che nasce. Un calendario ricco di appuntamenti accompagnerà i fedeli fino alla notte in cui si celebra l’evento straordinario dell’Incarnazione del Verbo.

Per addentrarci appieno nel Mistero del Natale, dal 16 al 24 dicembre, alle 6.30, si potrà recitare, in Basilica, la Novena di Natale. Sabato 16, primo giorno della preghiera, sarà inaugurato il Presepe all’altare San Giuseppe. Nelle domeniche 17 e 24 dicembre, la Novena sarà alle 6. Sempre domenica 17, al termine di ogni santa Messa, saranno benedette le immagini di Gesù Bambino da deporre nei presepi.

Sabato 23 dicembre si terrà, come tradizione, il Concerto di Natale del Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”.

Le celebrazioni avranno il loro culmine con la santa Messa della notte di Natale, che avrà inizio alle 24, e con la celebrazione eucaristica del 25, giorno di Natale, alle 11, entrambe presiedute dall’Arcivescovo, Monsignor Tommaso Caputo. Il 31 dicembre, alle 17, in Basilica, i fedeli potranno partecipare alla santa Messa e al Canto di ringraziamento del Te Deum.

Il 1° gennaio, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, alle 11, si celebrerà la santa Messa in Santuario seguita, alle 12, in Piazza Bartolo Longo, dall’omaggio floreale alla Vergine del Rosario posta sulla Facciata del Santuario e dedicata alla Pace Universale.

Infine, il 6 gennaio, Epifania del Signore, sarà celebrata la santa Messa alle 11, in Basilica.

Intanto, come ogni anno, saranno esposte, nella sala adiacente all’Ufficio del Rettorato, le creazioni delle “Amiche di Maria” che allestiranno la “Boutique della Carità” per raccogliere fondi a favore delle Opere di Carità del Santuario. Realizzati a mano, con pittura su tela, all’uncinetto, al chiacchierino, ai ferri, i lavori delle Amiche di Maria si potranno ammirare l’8, giorno dell’Immacolata, sabato 9 e domenica 10 e, infine, sabato 16 e domenica 17, dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Si potrà partecipare anche alla pesca di beneficenza.

Contemporaneamente, anche i bambini del Centro Oratoriale “Crescere Insieme” del Santuario, avvicinandosi il Natale, daranno vita, a partire dall’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, all’iniziativa “Natale con noi”, ovvero un piccolo emporio di lavoretti natalizi realizzati da loro stessi, sapientemente guidati dalle educatrici e dalle Suore Domenicane “Figlie del santo Rosario di Pompei” che, quotidianamente si prendono cura di loro. L’esposizione, allestita nella Sala San Giuseppe del Santuario, sarà inaugurata proprio l’8 dicembre e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Nello specifico, le date di apertura al pubblico saranno 9, 10, 16, 17, 23, 24. Infine, si potrà visitare il piccolo emporio anche il 25 e il 26 dicembre, sempre negli orari indicati.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"