Focolai covid nelle scuole di Pompei, l’opposizione chiede contromisure urgenti al sindaco.

C’è preoccupazione nel settore scuola, da parte di genitori e dei consiglieri comunali di minoranza sull’emergenza sanitaria in corso. Firmata così una richiesta di interrogazione scritta da sottoporre al prossimo consiglio comunale per avere dei chiarimenti a riguardo. Troppi i focolai covid accertati anche dall’Asl, che ha proposto la chiusura di due plessi scolastici, quello di Mariconda e di via Nolana.

 “Abbiamo raccolto le segnalazioni di alcuni genitori su diversi casi di contagio nelle scuole del territorio – hanno spiegato Domenico Di Casola, Salvatore Caccuri, Angelo Calabrese, Mario Estatico, Raffaele Marra e Alberto Robetti -. Molte aule hanno dimensioni tali da non poter contenere l'intera scolaresca e garantire il dovuto distanziamento. Alla luce di questo molti genitori hanno deciso di non far rientrare i propri figli a scuola per motivi di sicurezza. Con la didattica integrata inoltre, la parte di alunni a casa non usufruisce della didattica a distanza”.

Ma c’è dell’altro. Una riflessione è richiesta anche per la scelta di genitori di non mandare i figli a scuola, spaventati dai contagi e da “aule troppo piccole, non sufficienti a contenere tutti gli alunni con il richiesto distanziamento. Vogliamo essere aggiornati – hanno concluso i consiglieri sulla situazione nelle scuole, sulle iniziative poste per mettere in sicurezza alunni, docenti e gli operatori scolastici, sapere il motivo per cui non viene garantita la dad per gli alunni non in presenza e lo stato di manutenzione delle scuole, talvolta in ritardo come nel caso del plesso “Maiuri” di via Sant’Abbondio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"