Francesco Varnelli lancia un nuovo format ristorativo presso il suo bistrot al centro di Pompei, nei pressi degli Scavi. R-History è una serie di appuntamenti eno-gastronmici dedicata ai piatti tradizionali e alle eccellenze, in prevalenza, delle aree interne ( borghi montani e collinari) della Regione Campania

L’evento oltre alla cena con un menù ispirato alla cucina tradizionale di queste aree, prevede momenti culturali con la presenza di testimonial di queste tradizioni con prodotti che racconteranno storie incredibili.

Non mancheranno momenti artistici e di intrattenimento. Durante la prima delle tre serate, nelle quali troverete questo menù alternativo brandizzato R-History, si svolgerà la cena completa con tutte le pietanze del menù mentre per le due successive serat,e le persone potranno sceglierne anche una sola fino ad esaurimento scorte chiaramente limitate.

R-History è un appuntamento che si realizza una volta al mese lungo i tre giorni del weekend ed è stato ideato oltre che dal giovane imprenditore Francesco Varnelli, dal fiduciario condotta Slow Food Agro Nocerino Sarnese, il giornalista, Marco Contursi ed Umile Coppola della Media Club.

Si parte Venerdì 9 Dicembre alle ore 20:30 con la serata dedicata al Cilento per raccontare la parte interna di questo straordinario e vasto territorio noto principalmente per le sue bellezze costiere ma altrettanto ricco di eccellenze nella sua parte pede montana. Tra borghi e oasi naturalistiche vengono custodite tradizioni centenarie  e prodotti agro alimentari di altissimo pregio. Va inoltre ricordato che Il Cilento ospita la casa della Dieta Mediterranea. Da Castellabate a Novi Velia luoghi suggestivi che hanno ispirato questo primo appuntamento ma soprattutto questo ricco menù.

Soppresata di Gioi e salsiccia secca del Piccolo Salumificio di Gioi, attualmente l unico che fa ancora la soppressata di Gioi presidio slow food;  fichi bianchi sotto olio  di Giuseppe Pastore, detto l’alchimista del Cilento.
Mozzarella nella mortella(antico formaggio a pasta filata, avvolto nelle foglie di mirto selvatico che fungeva da contenitore quando non esisteva la plastica) e cacioricotta di capra con  fico balsamico dell’azienda agricola Le Fontanelle che trasforma solo il latte delle proprie capre che pascolano sulla verde collina cilentana.
Cicci maritati antica zuppa benaugurale fatta di legumi e cereali.  Fusilli al ragù di castrato, fusillo fatto a mano col ferretto per il tipico formato di pasta fresca del Cilento

Sfrionzolo antico piatto contadino del giorno dell’uccisione del maiale che vedeva la carne del porco appenano macellato unirsi a patate e peperoni sotto aceto. Panettone pizza doce, lievitato natalizio che ricorda la torta tradizionale cilentana dei giorni di festa della premiata pasticceria La Ruota di Perdifumo. 

Da bere Matta spumante, Azienda Case bianche, spumante rifermentato in bottiglia secondo il metodo ancestrale, Fiano Vigna Castello e aglianico Giropoggio Cantina Verrone, tra i vigneti più spettacolari del Cilento; liquore al fico sempre di Giuseppe Pastore, dato dall’infusione del fico bianco cilentano.

Per maggiori informazioni e su come prenotare è possibile visitare la pagina facebook R-history e Varnelli Bistrot Pompei utilizzando messenger chat, oppure chiamare ai numeri  081 1808 7876    

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"