“Comune e EAV continuano a portare avanti, nonostante l’opposizione di cittadini e comitati, un progetto invasivo che prevede colate di cemento e opere dannose per Pompei e i pompeiani”.

La senatrice Virginia La Mura si scaglia contro il progetto di Compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei. A preoccupare la senatrice, è anche la creazione dei sottopassi per eliminare quattro passaggi a livello, il parcheggio interrato per centinaia di posti auto, il rifacimento della piazza Bartolo Longo, gli espropri per la realizzazione di nuove strade. Opere definite “inutili, costosissime e penalizzanti per l’intera cittadinanza, perché vanno ad intaccare l’intero assetto urbanistico e viario di Pompei”.

Già lo scorso 8 novembre fu organizzato un incontro online con i rappresentanti dei comitati cittadini e tecnici esperti di mobilità che illustrarono il loro punto di vista su danni che le opere del progetto possono causare al territorio, ma anche valide alternative.

“Sono vicina a tutti i cittadini che da tempo lottano contro l’ennesimo progetto speculativo calato dall’alto e pronta a contrastarlo in tutte le sedi – ha continuato Virginia La Mura -. Pompei non ha bisogno di altro cemento che elimina il già carente verde urbano, ha invece bisogno di piste ciclabili, luoghi di socializzazione all’aperto, giardini pubblici, di una viabilità efficiente e sostenibile. Bisogna abbandonare – ha concluso - i vecchi schemi e procedere verso un’altra idea di città verde, in linea con quanto promosso dall’Europa con il Green Deal e il Recovery Plan”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"