Pompei. Guerra infinita tra Soprintendenza e sindacati: “Accusa di Osanna assurde”
I rappresentanti di Unsa e Flp al vetriolo. Dal ministero, Franceschini in difesa del direttore dell’area archeologica: “Sostegno incondizionato”
31-01-2017 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Guerra totale tra sindacati e soprintendenza degli Scavi di Pompei. Dopo le accuse di ricatto e di vendetta mosse da Massimo Osanna contro i rappresentanti dell’Unsa e dell’Flp, arriva prontamente la controreplica da parte di questi ultimi, a pochi giorni dallo sciopero, che si preannuncia a dir poco infuocato, del 9 febbraio prossimo.
Se, da un lato arriva l’incoraggiamento del ministro Dario Franceschini, il quale, a margine della conferenza sulla nomina di Palermo come Capitale Italiana della Cultura 2018, è corso in difesa di Massimo Osanna dichiarando il suo “appoggio e sostegno totale ed incondizionato, per effetto del suo straordinario lavoro”; i sindacati, dall’altra, rispediscono al mittente le accuse “assurde di ricatto che ci rivolge il soprintendente di Pompei Massimo Osanna: se gli chiediamo – fa sapere attraverso una nota Antonio Pepe, rappresentante aziendale dell’Unsa - un incontro da soli e senza altri rappresentanti sindacali, è nelle nostre prerogative. Così come chiedere che venga rivisto l'accorpamento amministrativo di due uffici per evitare un gravoso carico di lavoro al dipendente. Anche questo fa parte delle prerogative sindacali. Se questo significa ricattare..."
Torre del Greco. Esposto all'amianto per 40 anni, Inps condannata
Maggiorazione sulla pensione e rivalutazione della liquidazione: la storia del sottoufficiale Raia della Marina Mercantile
Ma c’è dell’altro, perché Antonio Pepe punge la soprintendenza anche sull’atavica questione della presunta presenza di amianto nei loro uffici: “Perché – ha proseguito il rappresentante dell’Unsa - non si corre ai ripari sul rischio amianto per la salute dei lavoratori, rendendo salubri i locali dei corpi di guardia e degli uffici della Soprintendenza? Che cosa impedisce di risolvere questi problemi?". Domande che verranno, senza ombra di dubbio, messe sul piatto in occasione dello sciopero del 9 febbraio.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"