Restyling delle strade, progetti all'insegna dell'arte e l'isola pedonale più grande della Campania. Pompei si riconferma il fiore all'occhiello dell'area vesuviana. Un 2022 di soddisfazioni per  il sindaco Carmine Lo Sapio, che chiude positivamente un altro anno.

Tra i traguardi più importanti raggiunti dall'Amministrazione, la pedonalizzazione della città. Al centro degli interventi Via Lepanto, candidata ad essere l'isola pedonale più grande della Campania. "Come abbiamo più volte spiegato ad associazioni e forze politiche, questo piccolo tratto raggiungerà complessivamente i due km di estensione. Inoltre, proseguono i lavori tanto contrastati dell'Eav per la realizzazione di un grande parcheggio con 300 posti auto che sorgerà a 150 metri dal Santuario. Questi sono obiettivi importanti e perfettamente in linea con la vocazione turistica di Pompei".

Tra le priorità anche il restyling del manto stradale. "Fatti e non parole. In estate abbiamo asfaltato tutte le strade della città, mantenendo una promessa. I progetti di manutenzione e riqualificazione, che avevamo accennato nei mesi scorsi, sono stati tutti portati a termine - precisa Lo Sapio - Questo è un risultato che ci rende orgogliosi perchè comporta una grandissima riduzione degli incidenti stradali, causati soprattutto da buche e voragini".

Nel 2023 Lo Sapio intende procedere alla riqualificazione di Via Roma e di Via Plinio. Priorità anche al restyling di Piazza Antifetrato e Piazza Immacolata per dare maggiore risalto all'ingresso degli Scavi di Pompei al centro della città.

Orgoglio dell'amministrazione la realizzazione di due importanti progetti nell'ambito del recupero dei beni confiscati'Il Giardino PerBene' e il 'Palazzo de Creature'. Immobili strappati al clan Cesarano e riconvertiti in aree dedicate ai bambini. 

Spazio anche a riflessioni sul Covid,  'protagonista' anche quest'anno. "Ci siamo finalmente lasciati alle spalle la pandemia, ma sono state tante le difficoltà che abbiamo affrontato quest'anno. Sono orgoglioso di come l'amministrazione abbia gestito l'emergenza. Siamo stati i primi a creare un hub vaccinale, somministrando vaccini non solo ai pompeiani ma anche ai residenti dei paesi limitrofi. Ringrazio di cuore l'ex Direttore Generale dell'Asl Napoli 3, Gennaro Sosto, che ci ha aiutati nella gestione della pandemia. Sono stato criticato molte volte per avere chiuso le scuole, ma ad oggi sono orgoglioso delle decisioni fatte e i risultati mi danno ragione".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video