“Abbiamo intenzione di impiegare molti disoccupati per la cura del verde pubblico”. È l’idea del consigliere Angelo Calabrese in vista della domanda per i voucher regionali a cui ha aderito anche il comune di Pompei.

Si tratta di buoni dal valore di 10 euro lordi (il valore al netto di ritenute INPS ed INAIL è di 7,5 euro) destinati a “disoccupati che nel corso del 2015 non hanno avuto alcuna indennità di disoccupazione e altro sostegno e a coloro che hanno avuto ammortizzatori sociali in deroga del 2012 al 31 dicembre 2014”.

L’intervento, stando alle finalità del decreto 85 del 2015 della Regione Campania, “oltre a sostenere soggetti in situazioni di disagio economico dipendenti dalla crisi occupazionale, permette agli enti pubblici di impiegare temporaneamente sul territorio regionale, risorse lavoro altrimenti inattive, in lavori occasionali di pubblica utilità, che non determinino aspettative di accesso agevolato nella pubblica amministrazione”.

REQUISITI. Dovranno essere residente nel comune di Pompei o nei comuni limitrofi distanti non oltre 30 chilometri dalla sede di svolgimento delle attività lavorative. Avere un ISEE basso. Numerosità del nucleo familiare a carico.

IMPIEGO. Stando al dettato del decreto regionale, recepito dalla delibera 63 di Giunta comunale, l’Ente di Palazzo De Fusco potrà impiegare i lavoratori in attività di lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti, lavori in occasione di manifestazioni, sportive, culturali, caritatevoli, lavori di emergenza ed attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale.

La domanda, scaricabile sul sito del comune di Pompei, dovrà essere inviata con raccomandata o portata a mano all’ufficio dei servizi sociali di Piazza Schettini entro le ore 12 del 10 giugno 2015.

“È il nostro primo passo per alleviare le difficoltà dei disoccupati cittadini – conclude Calabrese – Stiamo lavorando inoltre per i corsi di formazione per i disoccupati dai 29 ai 49 anni”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"