Pompei in corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2027, la città mariana a un passo dal sogno
Domani giornata decisiva, oltre novantasette sindaci a sostegno della candidatura
25-02-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Pompei ad un passo dal traguardo, è domani il giorno in cui si gioca la partita più importante. L'amministrazione di Carmine Lo Sapio dovrà convincere un pool di esperti di avere le carte migliori per diventare Capitale della Cultura 2027, lasciando indietro le altre 9 finaliste.
Un sogno in cui credono oltre novantasette sindaci, schierati al fianco del primo cittadino in questa avventura. Domani 26 febbraio la città guidata da Lo Sapio presenterà il progetto Pompei Continuum alla giuria di esperti del Ministero della Cultura. Sia oggi che domani, infatti, si terranno le audizioni pubbliche delle città finaliste. Potrebbe essere una giornata decisiva per Pompei, a un passo dal diventare capitale della cultura 2027. Una sfida che vede il primo cittadino in prima linea nel promuovere le innumerevoli meraviglie del territorio.
Il progetto Pompei Continuum punta a "superare il passato e il presente in un continuum, appunto, di storia e bellezza", spiega Lo Sapio. "Attraverso lo strumento del partenariato pubblico-privato, grazie al nostro patrimonio culturale e ambientale, stiamo dilatando prospettive nuove di crescita e sviluppo. Tali collaborazioni trovano applicazione in un piano ambizioso di rigenerazione urbana, un investimento importante che mira a trasformare Pompei in un modello di sviluppo sostenibile per migliorare la vita reale dei nostri cittadini. La città diventerà un esempio di armonia tra passa to e futuro, dove le pietre antiche dialogano con le tecnologie moderne, e dove l’eredità storica si fonde con la visione di una comunità e di un ambiente prospero e sano", dichiara il primo cittadino nel dossier di presentazione del progetto. Un viaggio nel tempo tra antico e moderno che potrebbe portare Pompei dritta al traguardo.
Sondaggio
Risultati
