E’ in corso dal mese di luglio l’attività di monitoraggio e censimento dell’intera area archeologica di Pompei finalizzata alla bonifica integrale di tutti gli ambienti contenenti componenti di cemento amianto. L’intervento in atto fa parte del progetto  previsto dal Piano della Sicurezza del Grande Progetto Pompei.

Le operazioni avviate, coordinate dai competenti organi tecnici e sanitari, stanno procedendo al momento ad individuare le aree del sito,  edifici e ambienti aperti, dove vi è presenza di cemento amianto. Al termine della fase di monitoraggio, appositi segnalatori colorati saranno collocati dove necessario, per indicarne la presenza  ed evitare eventuali accostamenti e manipolazioni da parte dei visitatoriprima della bonifica.

Il cemento amianto risulta presente nell’area archeologica perché sovente utilizzato nei restauri nel passato, ma non comporta alcun pericolo per la salute a meno che non venga direttamente manipolato.

Nella successiva fase di rimozione potrebbero essere temporaneamente non fruibili i luoghi interessati. Si provvederà in tal caso a una tempestiva comunicazione ai visitatori del sito.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"