Condizionatori chiusi, divieto di pascolo e proibita la vendita di frutta nel raggio di 4 km dalla zona in cui è divampato l’incendio. Dopo il rogo scoppiato all’interno dell’impianto di trattamento rifiuti di via Galileo Ferraris, nel comune di Scafati, il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per tutelare la salute dei cittadini.

La decisione è stata presa in via precauzionale, dopo essersi confrontato con la Prefettura, e prevede una serie di misure restrittive destinate a contenere i possibili effetti della nube sprigionata dal rogo.

Nel dettaglio, l’ordinanza dispone la disattivazione di tutti gli impianti di areazione e condizionamento; la chiusura di tutti gli infissi esterni; il divieto di consumo e vendita di frutta e ortaggi raccolti dopo l’incendio nelle zone comprese entro un raggio di 4 chilometri dal luogo interessato;il divieto di utilizzo di risorse idriche provenienti da vasche e pozzi non protetti dalle precipitazioni aeree per fini alimentari; il divieto di pascolo nelle aree circostanti.

“Si tratta di provvedimenti cautelativi per garantire la massima sicurezza della popolazione,” ha dichiarato il sindaco Lo Sapio, invitando i cittadini alla collaborazione e alla prudenza fino a nuova comunicazione.

Le autorità sanitarie e ambientali sono al lavoro per monitorare la qualità dell’aria e valutare eventuali ricadute sull’ambiente e sulla salute pubblica.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

I rilievi

L'INCENDIO

L'INCENDIO