Pompei, infanzia e diritti. Bimbi in festa al II Circolo: 'Chi pianta un albero, pianta una speranza!'
Giornata speciale per i piccoli della scuola
25-11-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Gli alunni e gli insegnanti del 2° Circolo Didattico “Enrico Celentano di Pompei”, guidato dalla Dirigente Scolastica, Anna Maria Cioffi, hanno dedicato la settimana appena trascorsa alla riflessione su due importanti temi: la Giornata Mondiale dell’Infanzia, che cade ogni anno il 20 novembre, per ricordare la firma di tutti gli stati membri dell’ONU alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avvenuta il 20 novembre 1989; e la Festa nazionale dell’Albero, istituita nel 1898 e posta tradizionalmente il 21 novembre.
Nel Plesso di Scuola dell’Infanzia di Via Nolana, la riflessione si è focalizzata sull’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030: “Benessere e salute”. I bambini hanno condiviso momenti di lettura con le carte dei diritti dei bambini e, sulle note della “Marcia dei diritti dei bambini”, hanno realizzato un cartellone slogan: “Non calpestate i nostri diritti”, apponendovi sopra le impronte dei propri piedini. Durante la preparazione delle giornate, hanno ascoltato la lettura del libro “Albero” ed è, così, sorta l’idea di piantare due alberi nel giardino della scuola, che cresceranno assieme a
loro e doneranno anche riparo, bei frutti e ossigeno. Si è, dunque, svolto un momento di festa, durante il quale i bambini hanno composto il puzzle delle carte dei diritti dei bambini e hanno realizzato un cartellone slogan: “Non calpestate i nostri diritti”.
Al termine, grazie alla collaborazione di genitori esperti, hanno piantato in giardino due alberi, apponendovi intorno un girasole-girandola, con l’iscrizione del diritto scelto da ogni sezione.
Nel Plesso Treponti di Scuola Primaria e dell’Infanzia, i giovani studenti si sono dedicati a varie attività laboratoriali per celebrare queste due importanti ricorrenze. In particolare, i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno colorato, con varie tecniche, il Fiore dei Diritti e hanno disegnato gli alberi sulle bandierine create da loro stessi. Gli alunni della Primaria, dopo una serie di letture, visione di video dedicati e riflessioni, hanno realizzato disegni, poster, pieghevoli, elaborati grafici e testi originali, raccogliendo tutto in un breve video, che si può vedere a questo link:
https://www.facebook.com/share/v/k8eKV29mAkrUzSeM/
Alla Scuola dell’Infanzia del Plesso Mariconda, partendo dallo slogan: “Chi pianta un albero, pianta una speranza!” i bambini sono stati sollecitati alla cura dell’ambiente e hanno successivamente realizzato alcuni lavoretti artistici. Gli alunni di Scuola Primaria dei Plessi Fontanelle e Mariconda hanno preso parte al tour-staffetta sui Diritti “Luigi Bellocchio”, che ha toccato numerose città della provincia di Napoli.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"