Una balena piena di rifiuti di plastica per sensibilizzare la società sull'inquinamento dei mari e delle catene marine. E' l'originale installazione realizzata da  Ferdinando Di Somma, dell'assocazione "Il Golfo delle Meraviglie", e creata da Nello Petrucci - artista campano che ha recentemente esposto al World Trade Center di New York - che sarà esposta da domani davanti al Municipio di Pompei (Napoli).

Organizzata da Contemply, l'opera rappresenta una balena artificiale che rigurgita metri e metri cubi di plastica proveniente dal fiume Sarno, "il più inquinato d'Europa - spiega l'artista all'ANSA - come ha recentemente documentato un video choc di Greenpeace".

"Il fiume Sarno - aggiunge Petrucci - è un fiume di veleni che sversa direttamente a mare oltre a rifiuti tossici, una quantità di plastica indescrivibile". La plastica utilizzata per l'installazione è stata raccolta da un migliaio di bambini di 70 scuole del litorale, da Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, su iniziativa delle associazioni ambientaliste locali.

Una tematica sulla quale il Comune di Pompei si è dimostrato particolarmente sensibile, mettendo al bando dal prossimo 1 agosto la plastica monouso. Artista e filmmaker, Nello Petrucci è l'unico italiano ad esporre, insieme ai migliori street artist del mondo, in una permanente al nuovo 3 World Trade Center di New York. E' attualmente in mostra all'ambasciata statunitense di Roma con 'Over the Sky', una personale sul risveglio delle coscienze americane contro il terrorismo islamico. 

Oggi alle 17 ci sarà la presentazione ufficiale al Muncipio, con una conferenza stampa.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"