Sviluppare e far conoscere il talento delle donne nigeriane ospiti del Centro Educativo“Beata Vergine del Rosario” del Santuario. Questo l’obiettivo di “Italia e Nigeria si incontrano…in passerella”, l’evento in programma giovedì 30 giugno, alle 20.30, presso il salone principale del Centro.A idearlo e organizzarlo, le operatrici della struttura che, dal maggio 2015, si è aperta ad un’ulteriore tipologia di accoglienza, quella di donne immigrate.

La manifestazione vedrà protagoniste proprio le ospiti del Centro che, oltre a confezionare gli abiti per la sfilata, prepareranno le acconciature e il trucco delle ragazze che faranno da modelle. L’iniziativa rientra nel programma d’integrazione culturale offerto alle immigrate nigeriane ospiti della struttura che, oltre allo studio della lingua italiana, partecipano ad una serie di attività che ne favoriscono l’inserimento sociale.

I modelli confezionati per la sfilata sono stati realizzati grazie all’utilizzo di vecchie stoffe conservate in Santuario che, con una macchina per cucire e un catalogo di cartamodelli,le ospiti del Centro hanno trasformato in bellissimi abiti tipici della moda del loro Paese.

L’intento dell’iniziativa è quello di dar voce a queste donne, mettendone in risalto qualità eattitudini professionali e facendole esprimere anche secondo il loro desiderio e nel rispetto delle loro tradizioni. Fotografare la loro cultura e, contemporaneamente, il contesto multietnico che caratterizza molte nostre società è utile allo scopo di trovare modi sempre più adeguati per gestire la complessità dell’incontro tra diverse culture, oltre a ricercare una politica dell’accoglienza che sappia riconoscere in queste persone, non un ostacolo,bensì una risorsa.

Alla serata prenderanno parte anche l’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, monsignor Salvatore Acampora, responsabile delle strutture di accoglienza del Santuario, e suor Maria Neve Cuomo,responsabile del Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario”.

Al termine della sfilata, sarà offerto un buffet,arricchito da alcunepietanze tipiche della cultura nigeriana, preparateproprio dalle ospiti del Centro.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"