“Da oggi partono i lavori del genio civile di Salerno per la messa in sicurezza di alcuni punti del fiume Sarno che termineranno il 31 luglio. Da quella data sarà il comune a cantierizzare l’area”. Con viva soddisfazione l’assessore ai lavori pubblici di Pompei, Santa Cascone, annuncia gli imminenti lavori per l’importante arteria di via Ripuaria che sono ormai attesi da mesi.

“Il primo punto su cui abbiamo posto l’attenzione è la sicurezza dei cittadini – continua la responsabile all’urbanistica dell’Ente – Grazie alla collaborazione del Provveditorato delle Opere Pubbliche, la scorsa settimana abbiamo affidato i lavori per il rifacimento del manto stradale”.

Centoquattro, le ditte che si erano candidate per partecipare al bando. Ad aggiudicarsi i lavori è stata l'Ecogarden di Melito. Un milione di euro, i fondi a disposizione messi a gara con una base d’asta pari a 738mila euro, e affidati con un ribasso del 36,3% il che ha comportato un notevole “risparmio” per l’Ente. Soldi, quasi 250 mila euro, che l’Amministrazione Uliano cercherà di non restituire alla Regione, ma che utilizzerà per apportare alcune migliorie al progetto attuale, varato nel corso della passata amministrazione e redatto sotto l’impulso emotivo della tragedia che ha coinvolto Nunzia Cascone e Anna Ruggirello.

Un progetto che oltre a prevedere il rifacimento del manto stradale lungo tutti i 1870 metri dell’arteria viaria e il decespugliamento e nuove piantumazioni di arbusti, include anche un intervento sui marciapiedi per i quali però è stata prevista una pavimentazione in porfido. Un materiale considerato troppo costoso e poco funzionale dall'amministrazione Uliano che ha intenzione di intervenire su questo e su altri aspetti progettuali. Ma non solo. L’ipotesi ventilata da Palazzo De Fusco è quella di utilizzare parte dei fondi risparmiati per la messa in sicurezza anche della rotonda posta all'angolo con via Antonio Morese che, a giudizio dell’Amministrazione, presenta non poche criticità.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"