“Libere per un giorno” questo è quello che è accaduto a 9 donne detenute a Secondigliano che a Pompei, città della pace e della cultura, hanno trascorso una giornata tra bellezza e libertà. Questa giornata particolare è stata possibile grazie ad un progetto di service realizzato a piu mani dal Rotary Pompei e dal Rotary di Treviso Terraglio con la straordinaria collaborazione del Garante regionale delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello.

Le donne sono state prelevate dall’ istituto penitenziario ed ospitate per una intera giornata dai club Rotary: dall‘io al noi” il nome emblematico del progetto che aiuta a guardare al carcere come luogo anche di rinascita.  “Abbiamo voluto insieme agli amici del gemellato Club di Treviso Terraglio, essere vicini a chi sta cercando di riprendere le fila della propria vita e far sentire loro il calore delle Istituzioni e del Rotary, perché per noi servire al di sopra di tutto è’ una priorità“, e’ quello che precisa Antonio Bottazzo presidente del Rotary Pompei.

La giornata è stata ricca di emozioni e la sinergia fra Istituzioni e Rotary ha permesso di “ mostrare” quello che è possibile realizzare in carcere. Il Comune di Pompei si è trasformato in una passerella per permettere una sfilata di abiti realizzati nella sartoria del carcere e nella sartoria sociale della ditta Pallinger che forma le detenute ed offre loro concrete possibilità di lavoro. Ad oggi la famiglia Telese della ditta Pallinger, ha assunto ben 8 donne detenute. Emozioni forti e condivisione; istituzioni e associazionismo insieme per trasformare una giornata qualunque in una giornata impreziosita da tanti ospiti tra cui il governatore del distretto 2001Antonio Brando, della garante nazionale Irma Conti, che ha seguito l’ intera giornata dimostrando la vicinanza ed il supporto del Governo verso chi vuole cambiare il proprio destino

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"