Rivalutare gli spazi pubblici, avviare politiche giovanili per lo sviluppo, campagne di sensibilizzazione e favorire l’aggregazione socio culturale. Sono solo alcuni dei temi affrontati questa mattina a Palazzo de Fusco durante un incontro a cui ha preso parte una delegazione dell’Unione degli Studenti. A riceverla, è stata il primo cittadino in persona che ha accolto a braccia aperte i ragazzi dell’Uds. L’intento è quello di avviare, anche mediante la stipula di un regolare protocollo d’intesa, una fitta collaborazione tra il Comune e l’associazione studentesca. Il sindaco Uliano ha manifestato la volontà di costruire un ponte ideale in grado di avvicinare i ragazzi delle scuole alle istituzioni e aprire le istituzioni stesse a nuove politiche di cooperazione.

“In tempi  in cui lo scollamento tra la società civile e la politica è molto forte, ritengo doveroso dare spazio a pratiche amministrative virtuose – commenta il sindaco Ferdinando Uliano - I ragazzi dell’Uds, in particolare, ma tutti i giovani della città incarnano un’opportunità di riscatto sociale e collettivo. Hanno idee e energie, grandi prospettive e sogni da inseguire. Sognano una città più accogliente, vivibile e socialmente equa. Ambizioni altissime che le istituzioni hanno il dovere di assecondare e incoraggiare. Per questo ho aperto loro le porte del Comune. Un palazzo che per troppo tempo è rimasto chiuso e sordo rispetto alle loro necessità. Questa mattina, insieme, abbiamo avviato un’inversione di tendenza che non resterà lettera morta, ma che si tradurrà in azioni concrete.  Assieme e con l’aiuto dei diversi assessorati, avvieremo una serie di iniziative rivolte ai giovani in primo luogo, ma alla città in generale. Allestiremo, assieme, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni culturali  e ogni altra azione in grado di riscattare la città di Pompei attraverso pratiche di democrazia partecipativa. I giovani sono il nostro futuro, il seme del nostro domani. Le politiche sociali e giovanili sono, da sempre, un mio cavallo di battaglia. Un ambito nel quale tutte le iniziative piccole o grandi che siano assumono un valore immenso in termini di crescita e formazione delle coscienze. Proveremo a stargli accanto con ogni mezzo possibile e io stesso scenderò in campo accanto a loro nelle varie manifestazioni che andremo ad allestire. Ridaremo vita al Forum dei Giovani e, come primo segnale di concretezza e impegno da parte di quest’amministrazione, non appena termineranno i lavori di ristrutturazione, daremo loro una sede operativa all’interno dell’Informagiovani. Ne faremo un luogo di speranza, un luogo dove il nostro bene più prezioso, i nostri ragazzi, potranno crescere, confrontarsi e aprirsi al mondo in maniera consapevole” .

Entusiasta dell’iniziativa anche il consigliere Marika Sabini, la più giovane esponente dell’amministrazione che ha dichiarato: "Mi auguro che l'impegno di questi giovani, desiderosi e pronti di mettersi al lavoro sia d'esempio per tutta la Città. Sarà mia cura stargli accanto nelle varie campagne di sensibilizzazione e di promozione della cittadinanza attiva. Farò in modo di coinvolgerli il più possibile nelle attività che riguardano la nostra Pompei perché assieme possiamo costruire una città migliore". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"