“Abbiamo consigliato all’amministrazione una detassazione per tutte le nuove attività commerciali che si insedieranno in locali sfitti della città. A questo, però, andrebbe aggiunto un aiuto alle imprese esistenti a via Ripuaria”. La proposta arriva dal presidente della Confesercenti di Pompei, Gianluca Machetti, che per la via del Sarno giustifica così: “I pochi imprenditori su quella strada stanno subendo la limitazione del traffico con tutti i disagi che comporta. Pensare di azzerare, anche solo per un anno, le tasse è una forma di sostegno fattivo”.

Questa mattina i rappresentanti di categoria sono stati ricevuti dall’amministrazione a Palazzo De Fusco alla quale hanno presentato una ‘No tax area’ cittadina per gli imprenditori che vorranno investire in città e che, in questo modo, “riaprirebbero le tante serrande abbassate che si possono vedere anche passeggiando per le strade del centro”. La proposta, formulata dal presidente di Confesercenti, “è tesa a favorire la libera iniziativa e le attività economiche nel nostro Comune. È indubbiamente un onere per l’Ente ma, con un po’ di lungimiranza, è facile immaginare una spirale virtuosa per l’intero tessuto produttivo cittadino”.

L’amministrazione, stando sempre alle parole del rappresentante di categoria, “si è impegnata a valutare la proposta. Lo stesso dirigente del SUAP, Raimondo Sorrentino, si è subito detto interessato. Credo, però, che lo stesso impegno debba venire anche dagli altri funzionari pompeiani che hanno anche il polso del bilancio comunale”.

DECORO URBANO. Machetti torna anche sulla questione del decoro urbano, in particolare la situazione in cui versa Piazza Bartolo Longo soprattutto a metà giornata, quando “si possono vedere scene non degne del nome internazionale di Pompei e del vicino Santuario. È triste offrire anche al turista il fenomeno dell’accattonaggio, di ubriachi che dormono sulle panchine o di qualcuno che banchetta sui giardini. Le persone più bisognose vanno aiutate ma non credo sia questo il modo migliore”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"