Se il concorso andava male gli aspiranti docenti venivano rimborsati. Emergono i primi dettagli sulle indagini che hanno portato all’arresto di due insegnanti, Cristina Morone e Concetta Orabona. La polizia di Pompei ha così fatto luce sul firo di mazzette chieste per superare i concorsi per l’insegnamento, tra cui il noto “Concorsone” svolto nella primavera del 2020.

Un disegno perfetto quello delle due amiche prof, che svolgono anche attività sindacali, svelato però dalla Polizia. Ad aggravare ancora di più l’impianto accusatorio, il ritrovamento a casa di Concetta Orabona di 48mila euro in contanti. Tutto è venuto alla luce grazie a due sorelle, alunne di una delle prof, che avevano già sostenuto il concorso per la selezione di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado per gli ambiti di laboratori di tecnologia e tecniche per la comunicazione multimediale. Entrambe erano in attesa dei risultati: correzioni non erano ancora iniziate e Procura e Ps sono intervenuti prima, proprio per impedire assegnazioni di cattedre “viziate” dalle mazzette.

Le due sorelle, dopo essere state avvicinate da una terza persona, legata alle due indagate, si sono recate a colloquio con una delle docenti. Un colloquio - interamente registrato con il cellulare - durante il quale è stata formalizzata la richiesta di denaro che avrebbe assicurato loro il superamento del concorso. Non solo. In quel caso, è stato anche applicato uno sconto: si trattava di due ex alunne e di due sorelle, quindi invece di 40mila euro la somma da corrispondere sarebbe stata di 30mila. Le due ragazze hanno preso tempo, dicendo di non avere a disposizione i soldi. Poi hanno consegnato tutto agli investigatori. Analoga proposta è stata fatta anche a un'altra candidata a cui però sono stati chiesti 40mila euro. La candidata agli inquirenti ha detto che non era la prima volta che Orabona l'avvicinava per quel tipo di richiesta.

In precedenza, ha raccontato, le era stata prospettata la possibilità di superare, pagando 20mila euro, un altro concorso, relativo all'assegnazione di una cattedra come insegnante di sostegno: "Se la vuoi avere mi devi 20mila euro", le era stato detto. Secondo quanto emerge dall'indagine le due professoresse, in sostanza, lasciavano intendere alle candidate che l'ingente somma sarebbe stata ripartita tra i componenti la commissione esaminatrice di cui Cristina Morone faceva parte.

Gli altri componenti, però, venuti a conoscenza della vicenda, hanno presentato una querela per denunciare il sistema. Gli investigatori ne hanno accertata l'estraneità. La certezza della tentata induzione a dare o a promettere utilità, riguarda, al momento, tre candidate, ma sono in fase di valutazione molti altri casi, in alcuni dei quali le somme sarebbero stata versate. Le due prof organizzavano corsi per la preparazione ai concorsi, e anche in queste occasioni avrebbero chiesto ai partecipanti soldi per il superamento della prova. Dalle conversazioni emerge che Concetta Orabona avrebbe assicurato il superamento del concorso manovrando le correzioni delle prove (che si eseguono su una piattaforma informatica) grazie all'intervento di Morone.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'inchiesta