Pompei. Niente alcol e rumori molesti: nuova stretta sulla movida
Prorogata l’ordinanza fino a Capodanno
07-11-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Nuova stretta sulla movida di Pompei. Niente alcol e rumori molesti in strada, fino a Capodanno. E’ quanto ha stabilito il sindaco Carmine Lo Sapio che ha firmato l’ordinanza con cui limita la vendita e il consumo di bevande alcoliche e le emissioni sonore dei locali pubblici.
L’ordinanza è valida ogni giorno dalle 21:00 alle 2.00 del giorno successivo fino al 31 dicembre 2023, prorogando quella emanata nella scorsa estate e scaduta il 29 ottobre. Per effetto di questa decisione è stato stabilito il divieto di consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, compresi gli spazi antistanti gli esercizi pubblici e commerciali, le piazze e i parchi comunali, gli spazi interni ed esterni dei distributori automatici. La vendita di bevande alcoliche è consentita solo con servizio al banco o ai tavoli di bar, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi, ristoranti ed altri esercizi di somministrazione.
Pompei. Incendio rifiuti a Scafati, il sindaco vieta la vendita di frutta e il pascolo entro 4 km
Dopo il rogo all’azienda di via Ferraris, arriva l’ordinanza per la tutela della salute pubblica
Il documento ha anche lo scopo di contenere entro i limiti tollerabili il disturbo causato dalle emissioni sonore provenienti da attività di intrattenimenti musicali, con il divieto di emissioni sonore negli spazi all’aperto, sia pubblici che privati, di pertinenza degli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande. L’eccezione è rappresentata solo da eventi eccezionali da porre indispensabilmente e con congruo anticipo al vaglio dell’ente Comune, al quale spetta la facoltà esclusiva di autorizzarne lo svolgimento.
Al chiuso, invece, fatto salvo il rispetto dei limiti di rumorosità previsti dalle norme vigenti, la diffusione di musica di intrattenimento, all’interno degli esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande è consentita tutti i giorni fino a mezzanotte.
Sondaggio
Risultati
