Domenica 8 maggio, migliaia di fedeli si inginocchieranno nuovamente ai piedi della Vergine del Rosario di Pompei per recitare la Supplica.

Da ogni parte d’Italia e del mondo, i devoti di Maria si ritroveranno sul sagrato della Basilica mariana per ringraziare la Madonna e supplicarla di risollevare i loro animi dalle sofferenze e dai problemi di ogni giorno. I pellegrini pregheranno uniti, nell’“Ora del Mondo”, le 12 in punto, come vuole la tradizione fin dal 1883, quando, durante le festa di ottobre, fu recitata, per la prima volta, la preghiera composta del Beato Bartolo Longo.

Sarà il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra a presiedere il sacro rito che avrà inizio alle 10.40, con la celebrazione della santa Messa, e terminerà con la recita della Supplica. A concelebrare, l’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, altri vescovi della Campania e il clero della diocesi mariana.

Il Cardinale Ravasi, nato a Merate, in provincia di Lecco, il 18 ottobre 1942, è stato ordinato sacerdote all’arcidiocesi di Milano il 28 giugno 1966. Dopo aver perfezionato gli studi biblici a Roma, alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, ha insegnato esegesi dell’Antico Testamento nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e nei seminari della sua diocesi. Il 3 settembre 2007, Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare e Presidente del dicastero della Cultura e delle Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra. Il 29 settembre dello stesso anno, nella Basilica Vaticana, gli ha conferito la consacrazione episcopale. È autore di una vasta produzione letteraria, circa centocinquanta volumi, di argomento biblico e scientifico. È membro della Congregazione per l’Educazione Cattolica e dei Pontifici Consigli per il Dialogo Interreligioso e per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

In preparazione alla Supplica, tanti saranno i momenti di preghiera e le celebrazioni in Basilica. Dal 2 maggio è ricominciato il tradizionale “Buongiorno a Maria”. Venerdì 6 maggio, alle 18, ci sarà una speciale Discesa del Quadro, in occasione del 77° anniversario della Dedicazione della Basilica. Seguirà, alle 19, la santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Caputo. Sabato 7, alle 20, inizierà la Veglia Mariana che culminerà con la celebrazione eucaristica delle 24, presieduta sempre dal Pastore della Chiesa di Pompei. Alle 1.30, riprenderà la Veglia che accompagnerà i fedeli fino all’alba del giorno della Supplica.

La santa Messa e la Supplica saranno trasmesse in diretta, a partire dalle 10.30, da NapoliCanale21, l’emittente campana che da oltre venticinque anni segue le celebrazioni del Santuario, e da Tv2000, l’emittente dei cattolici italiani, quest’ultima visibile sul Canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivùSat e 140 di Sky. Sarà possibile seguire le dirette anche sul sito www.tv2000.it.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"