Mercoledì 2 marzo, alle 19.45, al Santuario di Pompei si rifletterà sul “Perdonare le offese”. A guidare i fedeli nella riflessione sulla quinta delle sette Opere di Misericordia spirituali sarà don Jesús Morán, Co-Presidente del Movimento dei Focolari. L’appuntamento fa parte del ciclo di catechesi iniziato il 17 febbraio con monsignor Bruno Forte, Vescovo di Chieti-Vasto, e che si concluderà il 27 aprile, con il mariologo Padre Ermes Ronchi osm, docente della Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma.

Filosofo e teologo spagnolo, Jesús Morán è stato eletto Co-Presidente del Movimento dei Focolari durante l’Assemblea generale del 2014. Nato in Spagna, incontra il Movimento dei Focolari durante gli studi universitari che compie presso l’Università Autonoma di Madrid, dove si laurea in Filosofia, e presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile, dove consegue la licenza in Teologia Dogmatica. Dal 1996 al 2004 è delegato dei Focolari per il Cile e la Bolivia. Là viene ordinato sacerdote nel 2002. Nell’Assemblea generale dei Focolari del 2008 viene eletto consigliere generale e incaricato dell’aspetto della formazione culturale degli appartenenti al Movimento. Ha contribuito con articoli a diverse pubblicazioni periodiche spagnole, cilene, messicane e italiane.

Il Movimento dei Focolari scaturisce dal carisma dell’unità donato da Dio a Chiara Lubich. Il 7 dicembre 1943, la Lubich, poco più che ventenne, si consacra a Dio. Altre giovani la seguono e compongono assieme il primo “focolare”. Il fine del Movimento è contribuire a realizzare la preghiera di Gesù al Padre: «che tutti siano uno» (cf. Gv 17,21). Il Movimento è presente in 194 Paesi, con centri in 80 nazioni. Oltre ai cristiani cattolici, fanno parte del Movimento cristiani di 350 Chiese e comunità ecclesiali.

L’appuntamento con le catechesi, proposte in occasione dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia, è ogni mercoledì sera, alle 19.45, in Basilica. Tenute da vescovi, sacerdoti, responsabili di Movimenti e Associazioni, docenti universitari e mariologi le catechesi aiuteranno i fedeli a riscoprire e approfondire il significato delle opere di misericordia corporale e spirituale per la vita cristiana, secondo l’auspicio di Papa Francesco.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"