Amedeo Maiuri, da Rodi a Pompei: una vita per l’archeologia”: è il titolo della mostra dedicata all’archeologo che scoprì gran parte degli scavi pompeiani, che sarà inaugurata domenica 24 gennaio alle 18:00, presso Palazzo De Fusco, a Pompei (Napoli).

L’esposizione, a cura di Umberto Pappalardo, con la direzione artistica di Laura Del Verme, rientra in un programma di eventi dedicati all’illustre archeologo, soprintendente agli scavi di Pompei per quasi quarant’anni, dal 1924 al 1961. Alle 9,30 nell’Aula Consiliare del Comune si terrà la cerimonia di consegna del Premio internazionale di archeologia “Amedeo Maiuri” al professor Mario Torelli, accademico dei Lincei e già insignito del Premio Balzan per l’Archeologia nel 2014. A Torelli l’Amministrazione comunale di Pompei, guidata dal sindaco Ferdinando Uliano, conferirà anche la cittadinanza onoraria.

La mostra fotografica e documentale ripercorre le tappe più significative della vita e dell’attività professionale di Amedeo Maiuri: la sua esperienza in Grecia, da responsabile della Missione Archeologica Italiana nell'Egeo, con la carica di direttore del Museo Archeologico di Rodi e di Soprintendente degli Scavi nel Dodecanneso; la direzione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e degli Scavi di Ercolano e Pompei; gli scavi archeologici nell’area flegrea, tra Cuma e Pozzuoli.

Programma:

Ore 9.30 – 12.00

Aula Consiliare del Comune di Pompei

Saluti delle autorità, conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Mario Torelli, vincitore del premio internazionale “Amedeo Maiuri”

Ore 12.30

Salone di Rappresentanza del Comune di Pompei

CarannantEnsemble in concerto

Ore 18.00

Sale del costituendo Museo Temporaneo d'Impresa

Inaugurazione della mostra: “Amedeo Maiuri: da Rodi a Pompei. Una vita per l'archeologia”, seguirà Gusta Pompei, assaggi di cucina pompeiana antica

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il ciclo di incontri su Maiuri

La cerimonia del premio

La politica 'snobba' Torelli

Il premio al professor Torelli

La cerimonia il 24 gennaio

Direzione affidata a Del Verme

Il bando per il direttore artistico

Maiuri lasciato “vicino ai bagni”

Assegnati i fondi per il Premio Maiuri