Presentato il nuovo calendario di conferimento del sistema di raccolta differenziata porta a porta rivolto ai cittadini della Città di Pompei e attivo dal prossimo 13 marzo 2016.

Supportato da una campagna di sensibilizzazione che fa leva sul sentimento di partecipazione e di amore per la propria città, il calendario propone la raccolta porta a porta con il conferimento dei materiali secondo le seguenti giornate per le utenze domestiche e commerciali:

Lunedì: Indifferenziato

Martedì: Carta, cartone e cartoncino, umido

Mercoledì: Plastica e metalli

Giovedì: Umido

Venerdì: Indifferenziato

Domenica: Umido e vetro

“Sono certo che i pompeiani dimostreranno, ancora una volta, il proprio attaccamento alla città tutelandone decoro e civiltà” ha dichiarato il sindaco Ferdinando Uliano per il quale “la sensibilizzazione dei cittadini passa innanzitutto attraverso una efficace comunicazione. È uno strumento indispensabile per supportare un cambio di atteggiamento culturale nei confronti della gestione rifiuti”.

Un cambiamento che presuppone un piccolo sforzo da parte dei cittadini, ma capace di generare economie e percentuali di raccolta positive per la città, secondo Salvatore Desiderio, Assessore con delega al Verde e agli Spazi Pubblici, che ha sottolineato come la raccolta differenziata non sia solo un gesto di tutela ambientale, ma un principio di civiltà. “Il decoro e la pulizia per una città come Pompei, visitata ogni giorno da migliaia di turisti, sono elementi fondamentali. Siamo certi che grazie alla collaborazione dei cittadini le percentuali di raccolta saliranno, ulteriormente, nel giro di poco tempo”.

“Il nuovo calendario – dichiara Umberto Ponzo, amministratore della New Ecology – è il risultato di un approfondito studio statistico sui potenziali modelli comportamentali, in ragione delle abitudini della popolazione pompeiana e della composizione chimica delle singole frazioni merceologiche. Come elemento di unione del sistema tra cittadino che conferisce e azienda che raccoglie, si è cercato di andare incontro ai cittadini. L’obiettivo perseguito è quello di limitare e semplificare ogni adempimento dell’utenza, dalla separazione alla detenzione e da quest’ultima al conferimento”.

Amo Pompei. Faccio la differenza”, un messaggio semplice e diretto che sottolinea l’importanza della partecipazione di ciascuno nel preservare e curare, la propria città, Pompei, amandola prima di tutto.

Si tratta del claim che accompagna tutta la campagna di sensibilizzazione curata dall’agenzia inCoerenze, specializzata in comunicazione integrata, che si occuperà di tutta la sensibilizzazione attraverso diverse iniziative mirate, dalle scuole ai buildshow, dal social network al web.

Il nuovo calendario sarà distribuito, a partire da lunedì 1 febbraio 2016, da operatori che raggiungeranno tutte le utenze domestiche e commerciali, provvisti di pettorina e badge personalizzati, con una copertura a tappeto della Città di Pompei.

Disponibile per la cittadinanza il numero 081 8563037, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, presso la sede della New Ecology in Via Fucci, 8 - Pompei.

È possibile seguire la campagna sulla raccolta differenziata della Città di Pompei attraverso l’hashtag #amopompei e seguendo i profili social di Facebook e Twitter.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video