Molta la delusione dei comitati pompeiani dopo l’incontro in Regione di ieri per il progetto Eav. Assente sia il consigliere regionale ing. Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti, sia un esponente dell’Amministrazione del Comune di Pompei. Presenti, oltre ai comitati, anche Luigi Cirillo, segretario della Commissione trasporti.

“Delusione per la chiara ambiguità del nostro Sindaco, se è vero quanto dichiarato dal presidente della Commissione Trasporti nel proprio intervento, in merito a un colloquio telefonico con Carmine Lo Sapio, nel quale quest’ultimo ha chiesto di andare avanti col progetto così com’è. Ciò in barba a tutte le promesse di sostegno alla linea tramviaria di Dicembre 2021, alla condivisione delle nostre preoccupazioni sui sottopassi ed alla formale e pubblica dichiarazione di volerne proporre la rimozione dal progetto durante la riunione di Consiglio Comunale del 28 Febbraio 2021”, dichiarano i comitati.

In una nota di questi ultimi, si legge che nelle tre ore di incontro il Responsabile Unico del Progetto Eav ha dichiarato candidamente di non conoscere importanti dettagli tencici del progetto: a mero titolo di esempio il nostro non sa dove siano immaginate – o fantasticate? – delle vasche di laminazione che avrebbero la pia illusione di cancellare il rischio idraulico da Valle di Pompei; ha scaricato sull’Amministrazione Comunale e sul suo Dirigente del VI Settore Tecnico la completa responsabilità della colata di asfalto e cemento nell’area tra via Fucci e via Tre Ponti.

A conclusione dell’incontro si è concordata la convocazione di due tavoli: uno tecnico e uno politico. I consiglieri regionali Cascone e Cirillo organizzeranno un tavolo con EAV e coi sindaci dei Comuni di Pompei, Scafati, Boscoreale e Poggiomarino, interessati all’eventuale trasformazione della linea ferroviaria in linea tramviaria, nel quale ci si esprimerà una volta per tutte e con chiarezza in merito a questa alternativa. A questo tavolo i comitati cittadini rivendicano di essere presenti come parti in causa.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

l'incontro