“Per la fine di quest’anno inizieranno i lavori Eav. Noi siamo pronti, bisogna solo attendere la Regione e l’Ente”. Così Giuseppe La Marca, Presidente del Consiglio Comunale a Pompei ha confermato che i lavori che riguarderanno la linea Circum della città mariana, cominceranno dopo l’estate.

In netta contrapposizione però con Luca Cascone, Presidente della Commissione Regionale per i trasporti, il quale proprio pochi giorni fa aveva dichiarato che i lavori sarebbero partiti a fine giugno. ‘Il Comune ha terminato le sue procedure – continua La Marca – ma la Regione e l’Ente hanno ancora dei documenti da completare, come quelli riguardanti gli espropri”. Insomma anche se manca l’ufficialità, sembra che sia quasi tutto pronto e che tra settembre e novembre potrebbero cominciare.

Il progetto Eav certamente investe una porzione molto ampia del territorio di Pompei. Così come è stato approvato, è stato sempre ostacolato dai cittadini in quanto ha un grande impatto urbanistico sul territorio, che prevede la dismissione di 4 passaggi a livello perché ritenuti pericolosi e la costituzione di una serie di sottopassi.

“Le proteste dei comitati che non vogliono i sottopassi non sono in linea con la sicurezza della rete ferroviarie”. Questa la risposta del Presidente Eav Umberto De Gregorio in merito alla faccenda: “L’80% degli incidenti mortali delle ferrovie italiane avvengono sui passaggi a livello -  sottolinea - Noi abbiamo quindi il compito di eliminarli nel centro della città di Pompei. Cento volte meglio un sottopassaggio che un passaggio a livello”. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"