Lo stand città di Pompei ha riscosso un enorme successo alla TTG di Rimini presentando la novità del “wedding tourism” – “turismo del matrimonio” il viaggio intrapreso dai futuri sposi per celebrare un matrimonio in una località da sogno, attirando un gran numero di visitatori e generando una nuova economia.

Il Sindaco Carmine Lo Sapio, con la delibera di Giunta, ha introdotto il regolamento per i matrimoni civili “fuori dal comune”, aprendo alle strutture convenzionate con l’ente le celebrazioni. In Italia, questo settore è in forte crescita, con la Toscana tra le regioni più popolari e le coppie statunitensi a rappresentare il mercato principale, sebbene stiano crescendo anche le richieste da altri Paesi. 

Indotto turistico: Oltre agli sposi, numerosi invitati viaggiano per partecipare all'evento, portando con sé un notevole flusso di turisti. Benefici economici: Il settore genera un notevole fatturato e contribuisce a creare occupazione per professionisti come wedding planner, fotografi, fiorai, e altri fornitori locali. 

Pompei come destinazione. Gli Stati Uniti sono il mercato di riferimento principale, ma si registrano segnali significativi anche dal Regno Unito e altri Paesi europei e asiatici. Il Sindaco Carmine Lo Sapio traccia un bilancio positivo: “I risultati superano le aspettative e gli obiettivi prefissati: Pompei alla vetrina del turismo internazionale è stata la regina nel panorama mondiale. Visti i risultati il 2026 si registrerà un incremento di visitatori del 70 per centro anche nella nuova Pompei”

 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"