Anche quest’anno la Vergine Maria accompagnerà il cammino dei tantissimi fedeli che, sabato 28 maggio, prenderanno parte al tradizionale pellegrinaggio a piedi a Pompei che conclude il mese mariano.

La marcia di fede, nata negli anni ’60 ad opera dei giovani dell’Azione Cattolica di Napoli, è oggi un evento molto atteso dai fedeli del capoluogo partenopeo e di altre diocesi campane. Decine di migliaia di pellegrini, tra cui moltissimi giovani, si metteranno in marcia per raggiungere la città mariana, dove ad attenderli ci sarà la Vergine del Rosario, alla quale ognuno affiderà nuovamente se stesso e i propri cari.

«“Andiamo…con Maria, madre di Misericordia!” – ha annunciato il Presidente dell’AC della diocesi di Napoli, Vito Gurrado - è il messaggio che quest’anno inviterà i fedeli a vivere il pellegrinaggio sempre più protesi verso nuove sfide missionarie, fiduciosi che il Signore Gesù non ci farà mancare il suo sostegno. Quest’anno – ha aggiunto - lo slancio missionario della Chiesa viene messo in risalto dall’indizione straordinaria dell’Anno Santo della Misericordia, un’occasione per riscoprire il percorso che ogni uomo deve compiere per passare attraverso la porta che ci conduce da uno stato di superficialità ed indifferenza ad una riscoperta dell’agire caritatevole e premuroso verso il prossimo».

Da Napoli, alle 13.00, dopo la benedizione, i fedeli si metteranno in marcia per raggiungere la città vesuviana. La partenza è fissata come ogni anno, presso la Basilica “Santa Maria del Carmine Maggiore”, per proseguire, poi, verso Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata, dove, ad ogni tappa, numerosi altri pellegrini si uniranno al gruppo in cammino. L’arrivo a Pompei è previsto in serata. Qui, ad attendere i fedeli ci sarà il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, che presiederà, alle 22.00, in Area Meeting, la santa Messa di conclusione del pellegrinaggio. Assieme a lui, ad accogliere i pellegrini ci sarà anche Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo della città mariana.

Vivere il Giubileo della Misericordia seguendo Cristo “per essere, con Maria, Misericordiosi come il Padre”, è il desiderio anche dei fedeli della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia che, nella notte tra il 27 e il 28 maggio, partiranno in marcia verso Pompei, dove giungeranno alle prime luci dell’alba del giorno successivo. La partenza è fissata, da Sorrento, alle 22.30 di venerdì 27 maggio, presso la parrocchia “Santa Lucia”. I pellegrini si metteranno, così, in cammino per attraversare Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense. Mentre in altri orari si partirà da Pimonte, Lettere, Casola e Gragnano. Primo punto di ritrovo, l’incrocio tra Viale Europa e Via Tavernola di Castellammare di Stabia, da dove, alle 4.00, ci si rimetterà in cammino, preceduti dall’autocappella che trasporterà l’Immagine della Vergine di Pompei. Giunti nella città mariana, parteciperanno tutti insieme alla santa Messa celebrata, alle 6.30, dal loro Arcivescovo, Mons. Francesco Alfano, nel Piazzale San Giovanni XXIII del Santuario.

Marceranno a piedi, verso Pompei, in questo ultimo sabato di maggio, anche i fedeli di Angri, Sarno, Pagani (Sa), Frignano (Ce), Caivano, Calvizzano e Somma Vesuviana (Na).

Nel frattempo, giovedì 26 maggio, gli ospiti di tutte le opere di carità del Santuario salperanno a bordo della “Nave del Cuore”. Alle 15.00, assieme a Fratel Filippo Rizzo, direttore del Centro di Accoglienza Oratoriale Semiresidenziale “Bartolo Longo” e organizzatore dell’iniziativa, si ritroveranno presso la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia (Na), da dove raggiungeranno la città di Sorrento. Nel breve viaggio della solidarietà, li accompagnerà anche l’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo. Ad attenderli, invece, ci sarà monsignor Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"