Pompei si prepara a vivere la Supplica alla Madonna del Rosario, in programma domenica 2 ottobre 2016. Migliaia i fedeli attesi per questo giorno solenne. Ognuno, attraverso la preghiera, affiderà a Maria la propria vita, quella dei propri cari, la propria città, il mondo. In preparazione al grande evento, oltre alle celebrazioni, numerosi saranno i momenti di preghiera, di riflessione e di comunione che si susseguiranno in Basilica.

Da sabato 1 ottobre, poi, come da tradizione, i fedeli si ritroveranno ogni mattina in Basilica, alle 6.30, per il “Buongiorno a Maria”, la preghiera con la quale, dal lunedì al sabato, i devoti affidano il nuovo giorno che inizia alla Madonna. Alle 20.00 dello stesso giorno, avrà inizio la Veglia Mariana, animata dagli Uffici di Pastorale Familiare e Vocazionale e dall’Azione Cattolica, che culminerà con la santa Messa di mezzanotte, celebrata in Basilica dall’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo.

Durante la notte, si susseguiranno diversi momenti di preghiera che accompagneranno i fedeli fino al mattino di domenica 2 ottobre, quando sarà celebrata la Supplica. La santa Messa e la recita della preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883 saranno presiedute dall’Arcivescovo Beniamino Depalma, Vescovo di Nola. Nato a Giovinazzo (Ba) il 15 maggio 1941, viene ordinato presbitero per la Congregazione dei Padri della Missione il 3 aprile 1965. Il 7 dicembre 1990 viene eletto alla sede arcivescovile di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Il 26 gennaio 1991 è consacrato vescovo e, otto anni dopo, nel 1999, viene eletto Vescovo di Nola. Attualmente è membro della Commissione Episcopale per la Liturgia.

I legami storici tra Pompei e la città dei Gigli sono numerosi e profondi e risalgono all’antichità romana. San Paolino, patrono della diocesi di Nola, era considerato, per la sua storia personale e per la sua cultura, ponte tra il mondo classico e quello cristiano. Dunque, nel 1883 gli fu dedicata una cappella nel sito archeologico pompeiano. I legami tra le due città si completano, poi, nella storia della Nuova Pompei che, fino al 1926, ricadeva sotto la giurisdizione della Diocesi di Nola.

Anche quest’anno ci sarà copertura televisiva. TV2000, canale 28 del Ddt, canale 18 TV Sat, canale 140 di Sky trasmetterà in diretta dal 1° ottobre, dal lunedì al sabato, il “Buongiorno a Maria” alle 6.30 e la Santa Messa, tutti i giorni alle 8.30, dal 29 settembre in poi. Canale21, invece, trasmetterà in diretta dalle ore 10.00 di domenica 2 ottobre la Santa Messa e la Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.

Il 5 ottobre, festa del Beato Bartolo Longo, numerose funzioni saranno celebrate durante la giornata. La mattina, in Basilica, le celebrazioni vedranno la partecipazione delle scuole primarie e secondarie. Nel pomeriggio, l’urna contenente le spoglie del fondatore sarà trasferita presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta”, nel quartiere Parrelle, dove, alle 18.00, l’Arcivescovo Tommaso Caputo presiederà la santa Messa. Dopo la funzione, l’urna sarà portata in processione per le strade principali della città. Venerdì 7 ottobre, infine, sarà celebrata la solennità della Beata Vergine Maria del Rosario. Per l’occasione sarà officiata una santa Messa in Santuario, alle 19.00.

Questo il programma completo della Supplica alla Vergine del Rosario e Festa del Beato Bartolo Longo.

Da venerdì 23 settembre a sabato 1 ottobre
ore 18.00
Santo Rosario e Novena d’Impetrazione
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica e chiusura del Quadro

Venerdì 30 settembre
ore 18.00
Novena d’Impetrazione, Discesa del Quadro, Santo Rosario e Benedizione delle Corone
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei, e chiusura del Quadro

Sabato 1 ottobre
ore 06.30
Buongiorno a Maria
ore 18.00 Celebrazione del 20° dei Venti Sabati e Novena d’Impetrazione
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

Inizio Veglia Mariana
ore 20.00 - 21.00
Liturgia Penitenziale
ore 21.00 - 22.00 Preghiera animata dall’Ufficio della Pastorale Familiare e della Vita
ore 22.00 - 23.00 Preghiera animata dall’Ufficio per la Pastorale Vocazionale
ore 23.00 - 24.00 Preghiera animata dall’Azione Cattolica Diocesana
ore 24.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei

Domenica 2 ottobre - Supplica alla Vergine del Rosario
ore 10.30
Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo-Vescovo di Nola. Recita della Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario

Mercoledì 5 ottobre - Festa del Beato Bartolo Longo
ore 06.30
Buongiorno a Maria
ore 09.30 Concelebrazione Eucaristica dei Parroci di Pompei presieduta da Don Giuseppe Esposito con la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie. Al termine della celebrazione, le scuole offriranno un omaggio floreale in onore del Fondatore della Città, presso il Monumento del Beato in Piazza Bartolo Longo, con l’accompagnamento musicale del Complesso Bandistico “Bartolo Longo - Città di Pompei”
ore 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Giuseppe Ruggiero con la partecipazione degli studenti delle Scuole Secondarie
ore 15.00 L’Urna del Beato è trasferita privatamente alla Parrocchia S. Maria Assunta
ore 15.30 Inizio dellla preghiera animata dalla Comunità Parrocchiale
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei
ore 19.00 Processione con l’Urna del Beato Bartolo Longo per le seguenti strade: Via Parrelle, Via Nolana, Piazzetta S. Giovanni Paolo II, Via Parrocchia, Via A. Diaz, Piazza Vittorio Veneto (Vesuviana), Via Piave, Piazza Bartolo Longo. Al termine della processione, l’Associazione “Amici di Bartolo Longo” offrirà un omaggio di fuochi pirotecnici in onore del Beato

Venerdì 7 ottobre – Solennità della Beata Vergine Maria del Rosario
ore 19.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Ivan Licinio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"