Nelle giornate di pioggia, come quelle che si stanno registrando in questi giorni, cresce la preoccupazione per la tutela del Parco Archeologico di Pompei. Con l'obiettivo di sviluppare azioni di prevenzione e continuo monitoraggio e manutenzione adeguata a prevenire il danneggiamento della città antica di Pompei, il Parco Archeologico ha firmato una convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno per lo sviluppo di specifiche procedure e metodologie per lo screening delle condizioni di dissesto, ammaloramento e fragilità che possono determinare criticità o ridurre la sicurezza strutturale.

Le attività di ricerca applicata saranno attuate anche mediante tesi e tirocini formativi. '''A tale scopo - spiega il direttore del sito archeologico, Gabriel Zuchtriegel - stiamo implementando il sistema informativo su piattaforma GIS che è stato sviluppato nell'ambito del Grande Progetto Pompei. Definire bene l'intero processo dal monitoraggio fino all'intervento, oltre a ottimizzare il lavoro di programmazione di interventi di messa in sicurezza e restauro, ci consentirà nei prossimi anni di quantificare meglio l'aumento di risorse umane e finanziarie che dovremo mettere in campo per fronteggiare l'impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali. Già oggi abbiamo alcuni dati preoccupanti riguardo gli effetti del climate change sul patrimonio; non bisogna chiudere gli occhi''.

''La ricorrenza con cui si manifestano eventi metereologici di forte intensità e breve durata - spiega il professor Luigi Petti - intervallati spesso da periodi caratterizzati da siccità ed elevate temperature, pone una nuova sfida per la preservazione del patrimonio culturale esposto, quale quello del Parco Archeologico di Pompei. Raffiche di vento e nubifragi potrebbero determinare infatti un rapido degrado delle costruzioni antiche presenti a Pompei e, nel caso di eventi eccezionali, causare condizioni di pericolo. Il progetto arricchisce le notevoli competenze e gli strumenti già presenti nel Parco con ricerche ed esperienze all'avanguardia sviluppate presso l'Ateneo Salernitano, tra cui il monitoraggio del Tempio di Nettuno a Paestum ed il monitoraggio e la sorveglianza dei ponti, dei viadotti e delle gallerie sul tronco autostradale A3''.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"