Ha provato ad estrarre un tassello di marmo dal pavimento della Domus “Fontana Piccola”, ma è stato prontamente bloccato e denunciato dai Carabinieri.

Un turista americano di 31 anni danneggia così uno dei patrimoni archeologici più importanti al mondo. Con un piede ha provato ad estrarre, secondo le ricostruzioni per motivi goliardici, il frammento che arricchiva il pavimento della domus, mentre era in giro negli scavi con suoi amici.

Gli addetti alla sicurezza si sono accorti del fatto, mentre l’uomo insisteva con il piede tentando di estrarre il pezzo e hanno subito chiamato i carabinieri del posto fisso, i quali l’hanno prontamente bloccato, identificato e denunciato per danneggiamento del patrimonio archeologico italiano.

La Domus “Fontana Piccola” è tra le residenze più antiche di Pompei, risalente all'età sannitica. Una casa ad atrio, tipica abitazione da classe dirigente locale, caratterizzata da ingresso, vestibolo, atrio e tablinio che deve il suo nome a una fontana a nicchia sul fondo del giardino interno decorata a mosaico con tessere di pasta vitrea e valve di mollusco inserite nell'intonaco fresco. Qui, il padrone di casa riceveva i clientes e ostentava la sua ricchezza nell’ambiente, una delle abitazioni più raffinate ed eleganti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"