Il 17 e il 18 giugno e, poi, il 15 e il 16 luglio, il Santuario di Pompei torna ad aprirsi di notte grazie alla quarta edizione de “Una notte…al Santuario!”. Organizzata dal Servizio per la Pastorale Giovanile, l’iniziativa prevede visite guidate notturne dello straordinario e affascinante luogo di culto fondato dal Beato Bartolo Longo alla fine dell’Ottocento.

Un percorso tra fede, arte, storia e racconto che offrirà ai cittadini pompeiani e a tutti i visitatori la conoscenza della Nuova Pompei e della sua storia, ricca di particolari e aneddoti affascinanti. Un modo per far innamorare ancora di più tutti di questa straordinaria città e del suo singolare passato. Fascino e suggestione accompagneranno i visitatori ad ogni percorso, lungo il quale potranno lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera di questo luogo che racchiude interessanti aspetti religiosi e storico-artistici.

I percorsi guidati partiranno alle 20.15, alle 20.30 (solo in lingua inglese) e alle 21.00. Il tour, della durata di circa un’ora e mezza, prevede la visita della Cappella “Bartolo Longo”, della Cappella “Samuel”, della Basilica, della Sala Offerte, dove sono esposti alcuni oggetti della Mostra “Per Grazia Ricevuta (allestita presso l’Antiquarium degli Scavi Archeologici), della Cripta, del Giardino dei Santi Pellegrini e del Campanile. Al termine di ogni giro turistico sarà offerta anguria a tutti i visitatori, così come era solito fare il Beato Bartolo Longo.

Sabato 16 luglio, la visita sarà dedicata esclusivamente alla Basilica e all’Organo monumentale recentemente restaurato. Per partecipare all’iniziativa occorre effettuare la prenotazione: ogni tour prevede, infatti, un massimo di 50 persone. L’ingresso sarà al lato del Campanile, presso la portineria del Santuario. Al di sotto dei dieci anni di età l’ingresso è gratuito. È possibile effettuare, specificandolo alla prenotazione, anche la sola visita al Campanile. A fare da guida saranno i giovani che hanno aderito all’iniziativa “Volontari del Giubileo”. Il biglietto si può ritirare 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Portineria del Santuario.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"