Pompei. Verso una città senza passaggi a livello: via libera agli interventi
Verranno eliminati quelli di via Nolana, via Fucci, Via Crapolla I e II: progetto esecutivo pronto
28-02-2024 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Pompei verso un nuovo livello di sicurezza stradale. Verranno eliminati quattro passaggi a livello. Lo ha deciso una delibera di giunta del comune guidato da Carmine Lo Sapio che ha preso atto del progetto esecutivo degli interventi di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel comune mariano.
La conformazione del territorio determina la presenza di numerosi punti di intersezione delle reti che lo attraversano. Per evitare interferenze con gli assi viari e conseguente traffico, la progettazione delle linee ferroviarie è incentrata sul superamento della viabilità stradale tramite cavalcavia o sottovia.
Pompei e le sue meraviglie, riapre la casa della Fontana Piccola: concluso il restauro
In occasione dell'inaugurazione ritorna l'iniziativa 'Raccontare i cantieri'
Così facendo si elimina la “divisione in due” del territorio che, precedentemente, veniva attraversato dalla linea ferroviaria Torre Annunziata – Poggiomarino. Verranno così eliminati i passaggi a livello di via Nolana, via Fucci, via Crapolla I e II. E nelle more degli interventi, verranno posizionate guardie giurate per mantenere i siti sotto controllo.
L'obiettivo di eliminare i passaggi a livello sulle rete ferroviaria è diventato elemento centrale della programmazione dei lavori di ristrutturazione da parte di EAV, che sta provvedendo alla realizzazione di opere sostitutive, affiancate nell'immediato da interventi di mitigazione tecnologica dei possibili rischi legati all'attraversamento dei passaggi a livello.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"