Il risanamento del bacino idrografico del fiume Sarno e il disinquinamento del golfo di Napoli.

C’è questo nei lavori di allaccio alla rete fognaria che prenderanno il via nella zona di via Fontanelle. Una zona situata al confine tra Pompei, Castellammare e Torre Annunziata e che nei momenti di pioggia intensa è diventata spesso un fiume in piena.

Si tratta di un intervento strategico per il recupero della balneabilità del litorale stabiese, di cui Gori è unico soggetto attuatore, e per il quale la Regione Campania ha stanziato 2,5 milioni di euro.

L’opera, che fa parte di un ampio programma per la salvaguardia del mare e dell’ambiente, contribuirà in maniera significativa anche alla valorizzazione del territorio gestito. Essa, infatti, consentirà poi di collegare l’intera rete fognaria di via Fontanelle al collettore comprensoriale di Gragnano, al fine di trasportare i reflui della zona nord all’impianto di depurazione Foce Sarno, con il conseguente risanamento igienico sanitario dell’alveo San Benedetto, affluente di sinistra del fiume Sarno.

“La balneabilità dell’intero golfo di Napoli è un obiettivo fondamentale per Gori. Attraverso una serie di opere che stiamo realizzando, in sinergia con Regione Campania ed Ente Idrico Campano, restituiremo progressivamente ai cittadini la risorsa mare – dichiara l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello – La realizzazione della rete fognaria in via Fontanelle rientra infatti in un disegno molto più ampio di riqualifica e tutela del territorio gestito, che va dalla condotta sottomarina per Torre del Greco agli interventi di ottimizzazione della rete fognaria in tanti comuni tra cui Torre Annunziata, Trecase e Boscoreale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"