“Un incontro di inestimabile importanza che vuole soprattutto evidenziare quanto sia diffuso a livello nazionale il fenomeno del maltrattamento sui minori”. È l’incipit del professore Carmine Alfano, dell’Università di Perugia, che introdurrà il convegno ‘Violenza di genere e violenza assistita. Due facce di una stessa medaglia’. L’incontro, che si terrà sabato 16 gennaio alle 16,30 al teatro Di Costanzo Mattiello a Pompei, vedrà come ospiti, tra gli altri, l’arcivescovo Tommaso Caputo, il rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, il presidente Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci, il consigliere regionale PD, Mario Casillo, e il procuratore capo del tribunale di Torre Annunziata, Alessandro Pennasilico.

“Diverse sono le forme di violenza che subiscono i minori – continua il professore Alfano – che, sul lungo periodo aumentano il ‘rischio della riproducibilità’, favorendo lo sviluppo di comportamenti violenti in età adulta. Proprio qui che si inserisce il discorso sulla violenza assistita quale elemento connesso e conseguente alla violenza di genera”.

Secondo il dottore, “tanto è stato fatto su questo tema delicato ma molto altro è ancora da fare. Si è pensato di unire le forze e raccogliere spunti e riflessioni, perché bisogna considerare che molta violenza si agita nel sommerso, non segnalata per paura o scarsa consapevolezza”.

Per questo motivo è importante – conclude Alfano – che “chi per professione è esposto a casi di violenza, sappia cosa fare per sostenere le vittime e conquistare l’autonomia delle relazioni malate, orientandole alla ricostruzione di un progetto di vita”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"