La città di Pompei è in fibrillazione per l’ormai imminente visita di Papa Francesco. In queste ore, i dipendenti di palazzo De Fusco e le forze di polizia stanno ultimando le misure straordinarie di sicurezza ed alcuni lavori ordinari per rendere piazza Bartolo Longo sicura in vista dei fedeli che l’affolleranno a partire già dalla giornata di venerdì quando, nel Santuario della Beata Vergine del Rosario, inizierà la veglia di preghiera in attesa del Santo Padre.

LA SICUREZZA: Ultimata la bonifica delle linee telefoniche, si sta procedendo alla saldatura dei tombini e la chiusura dei cassonetti per i rifiuti. Numerose le ordinanze sindacali a partire dalla sospensione di 24 ore delle attività commerciali dalle 14 del 20 marzo al divieto di occupazione di suolo pubblico. È prevista inoltre la chiusura delle scuole per il 21 marzo.

SOSTA E RIFIUTI: Nella zona rossa sarà vietata la sosta degli autoveicoli ed, inoltre, su tutto il territorio comunale è sospesa la raccolta dei rifiuti per il giorno 20. Tutti i cittadini potranno conferire i rifiuti previsti il venerdì, eccezionalmente, la sera di sabato 21.

IL PUBBLICO: Saranno 6 i settori in cui sarà divisa piazza Bartolo che dovrà ospitare i 18 mila fedeli attesi e vi si potrà accedere dalle ore 5,30 alle 7 di sabato 21 marzo. Nel settore A andranno 1500 membri delle comunità parrocchiali, accedendo dallo sbarramento 6 di via Roma. Il settore B sarà destinato a 2500 alunni ed ai membri della comunità ucraina: potranno accedere dal varco 2 di via Lepanto. Nel settore C e D andranno circa 5000 fedeli accedendo, rispettivamente, dallo sbarramento 2 di via Lepanto e 3 di via Carlo Alberto/via Duca D’Aosta. Il settore E è quello più grande capace di ospitare 9450 fedeli che vi potranno accedere dal varco 5 di via Colle San Bartolomeo e varco 4 da via Sacra, all’altezza del comando di Polizia. Il settore F, infine, è quello a disposizione della stampa che potrà raggiungerlo dello sbarramento 4 di via Sacra.

I PARCHEGGI: L’amministrazione sta organizzando 8 parcheggi straordinari per gli automobilisti e gli autobus che giungeranno nella città mariana. A via Nolana, vicino al cimitero di Pompei, ci sarà il parcheggio più grande con circa 100 posti per autobus. Gli altri sono previsti a: via Treponti (in un’area privata), piazza Falcone e Borsellino, via Unità D’Italia (area privata), Parking Plinio (area privata), MEC (area privata), LGM (area privata), ristorante Vesuvio (area privata) ed il parcheggio della stazione F.S. (proprietà Trenitalia).

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video