Ponte a rischio crollo, deviate per ragioni di sicurezza le corse della Circumvesuviana. Lo chiarisce l’Ente Autonomo Volturno attraverso una nota diffusa sui social network.

“Le opere d’arte aziendali come ponti, viadotti, fabbricati viaggiatori e gallerie – si legge nella nota - sono sottoposte a verifiche periodiche in conformità alle circolari Ministeriali in vigore. Quando un’opera d’arte presenta segni di ammaloramento, oltre a programmare i necessari interventi, viene sottoposta a verifiche più frequenti”.

Ecco spiegati i motivi della deviazione dei percorsi della Vesuviana. “Per quanto riguarda il ponte sul fiume Sarno ubicato nell’ambito della stazione di Moregine, che da tempo presenta i segni della corrosione legati proprio alle esalazioni degli acidi trasportati dal fiume stesso, da diversi mesi era in corso una verifica frequente che, lo scorso dicembre ha indotto i tecnici aziendali a predisporre un’apposita verifica strumentale”.

Gli esiti della stessa sono stati ritenuti subito meritevoli d’attenzione. Il fermo dell’esercizio avrebbe comportato parecchi disagi per l’interruzione a Moregine della linea per Sorrento. I tecnici Eav hanno quindi studiato un percorso alternativo all’attuale, prevedendo il passaggio del treno sul nuovo ponte realizzato per consentire il raddoppio della sede ferroviaria tra Torre Annunziata e Castellammare.

“In tempi da record – continua la nota - grazie anche alla disponibilità dei tecnici dell’USTIF di Napoli e delle imprese coinvolte, la variante di tracciato è stata realizzata, verificata a norma di legge ed autorizzata dagli organi competenti”.

Dal 16 febbraio i treni verranno spostati sul nuovo tracciato, prevedendo la necessaria limitazione di velocità tra le stazioni di Villa Misteri e Pioppaino, per le caratteristiche tecniche del tracciato.

“Un paio di minuti in più di percorrenza, per una maggiore sicurezza. Abbandonato il vecchio ponte ammalorato, sempre con i fondi ex lege 80/84, saranno avviati i necessari lavori per il ripristino della circolazione in sicurezza anche sul vecchio ponte”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"