Un calendario per di no alla povertà e aiutare la mensa "Don Pietro Ottena". L'iniziativa, lanciata dalle associazioni Epicentri Vesuviani e Torresi nel Mondo, è stata presentata ieri mattina a Torre Annunziata, con l'obiettivo di raccogliere, tramite la vendita, fondi da destinare alla mensa della Chiesa dell'Immacolata Concezione.

Filo conduttore l'amicizia che lega le città di Torre Annunziata e Emmendingen, unite da un vincolo grazie all'attività di "ambasciatore oplontino" del cittadino torrese Oscar Guidone, residente in Germania da alcuni decenni, e grazie all'attività dell'associazione Epicentri Vesuviani, presieduta da Ciro Servillo, ideatore del calendario e dell'iniziativa benefica. "L'idea del calendario è nata in primavera - ha affermato Servillo - ne parlai con il sindaco di Emmendingen Stefan Schlatterer, con l'obiettivo di stimolare la conoscenza reciproca, promuovendo le bellezze delle due città. Una pagina speciale del Calendario 2015 sarà dedicata al connubio "pasta e vino". Torre Annunziata è conosciuta per la sua tradizione pastaia - continua Servillo - Emmendingen invece, che si trova nel cuore della Foresta Nera nella regione del Baden, è famosa per i vini. Un connubio nuovo visto che tutti associano la Germania alla birra. La regione del Baden invece è famosa per le diverse decine di vigneti situati su un territorio vulcanico che ha favorito, sin dai tempi dell'Antica Roma, la produzione di vini".

"In questo calendario - afferma Oscar Guidone dell'Associazione Torresi nel Mondo - ci sono diverse ricette tipiche della tradizione oplontina realizzate con diversi prodotti tipici della Campania, ognuna abbinata ad un particolare vino in grado di esaltarne le caratteristiche".

I fondi raccolti dalla vendita del calendario non saranno devoluti soltanto alla Mensa di Torre Annunziata: una parte del ricavato sarà destinato al progetto "Aktion Weihnachtswunsch (Azione desideri di Natale) che aiuta le famiglie bisognose della regione del Baden. Perchè la crisi colpisce dappertutto, in Italia come in Germania.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto