Un vero e proprio tour del benessere organizzato dall’Asl Napoli 3 Sud che mette a disposizione le proprie strutture nel segno della prevenzione.

L’iniziativa di promozione della salute si svolge in collaborazione con i comuni del territorio aziendale nell’ambito del progetto denominato Ben/Essere in comune promosso dall’azienda sanitaria locale diretta da Gennaro Sosto.

L’accordo è finalizzato alla collaborazione tra azienda sanitaria ed enti territoriali nell’ottica di potenziare le opportunità offerte ai cittadini di migliorare la capacità di scegliere stili di vita salutari e sicuri e di aderire alle misure di prevenzione attraverso un ampio ed efficace coinvolgimento delle istituzioni anche in vista del raggiungimento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) programmati.

II calendario è stato concordato con gli stessi sindaci a seguito di sopralluogo e di studio di fattibilità per la messa in sicurezza del truck (il Tir della salute utilizzato per l’iniziativa).

Gli eventi si svolgeranno dalle ore 09:00 alle ore 18:00. Ecco il programma:

- martedì 1 ottobre, Santa Maria La Carità, via Cannavacciuolo parcheggio;
- mercoledì 2 ottobre, San Giorgio a Cremano, piazza Carlo di Borbone;
- giovedì 3 ottobre, Marigliano, piazza Aliperti;
- venerdì 4 ottobre, Boscotrecase, piazza Municipio via Rio;
- lunedì 7 ottobre Terzigno, piazza Troiano Caracciolo;
- martedì 8 ottobre, Mariglianelia, via Napoli Case Popolari;
- mercoledì 9 ottobre, Tufino, piazza F. Esposito;
- giovedì 10 ottobre, San Sebastiano al Vesuvio, piazza Palmieri;
- venerdì 11 ottobre, Sant'Anastasia, piazza del Lavoro.

I medici e gli operatori dell'Asl Napoli 3 sud saranno nelle piazze e nei luoghi pubblici per eseguire il pap test per le donne (età compresa tra i 25 e i 64 anni), consegnare i kit per la diagnosi precoce del tumore del colon retto (uomini e donne tra i 50 e i 74 anni), prenotare la mammografia (donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni). Effettuare spirometria ed ecografie per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale.

L’iniziativa si inquadra nelle scelte della direzione strategica Asl Napoli 3 Sud rivolte al coinvolgimento diretto dei cittadini, anche attraverso l’impegno dei medici di famiglia, nei programmi di screening e di prevenzione data la costante scarsa partecipazione. Tutti i servizi vengono erogati gratuitamente e senza alcuna prenotazione.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"