Portici. Giovani francesi, tedeschi, italiani, giordani, palestinesi, tunisini e turchi, tutti assieme, stretti in un circolo di amicizia per discutere e lavorare sul  tema della “religion fobia”,  la paura della religione e in particolare sul ruolo che i media hanno nel trattare questo argomento soprattutto in questo periodo storico. Un incontro tra giovani di diverse provenienze e etnie che a conclusione di questo periodo di studio cercheranno di crescere al meglio attraverso l’integrazione. I lavori si svolgono a Villa Fernandez il bene confiscato alla camorra, alla presenza di giornalisti, interpreti, e del Senatore Vincenzo Cuomo ex sindaco della città.

Sono ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni, appartenenti a scuole superiori come i giovani turchi o universitari come i giordani e tunisini. Si tratta di uno scambio che avviene nell’ambito del programma  'Erasmus Plus', finanziato dalla Commissione Europea e che coinvolge 7 Nazioni. Questi ragazzi che sono ospitati nella città della Reggia dal 17 al 24 luglio e sistemati nell’ostello  “Fabrik” a piazza San Ciro sono assistiti dalla Associazione 'Arciragazzi', organizzatrice di questo scambio giovanile.

In questi giorni i ragazzi all’interno di una serie di workshop e di lavoro di gruppo stanno approfondendo le argomentazioni sulle minoranze religiose per conoscerle al meglio e per confrontarsi loro stessi. C’è chi è cattolico, chi è musulmano, ci sono diverse fedi all’interno dei gruppi che stanno partecipando all’incontro ed anche discutendo sull’importanza e sulla migliore conoscenza di quelli che  sono gli strumenti che utilizzano i mass-media, soprattutto per destrutturarli e crearne nuovi che possano essere  più confacenti al loro linguaggio giovanile. “ Una bellissima iniziativa che Arciragazzi e Cooperativa Sciannara hanno messo in campo a Portici – fa sapere il Senatore Cuomo - . Ragazzi di diversi Paesi e dunque di diverse etnie che discutono in un momento tanto difficile per la vita del mondo". 

Claudio Di Giorgio


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"