Questa mattina il sindaco Nicola Marrone, i membri della Giunta, i Consiglieri comunali, i ragazzi del Forum dei Giovani e dell'associazione Arciragazzi hanno accolto la famiglia di rifugiati politici proveniente dal Congo ospitata nella dependance di Villa Fernandes. Il progetto di accoglienza Sprar, finanziato dal Ministero degli Interni, si occupa dei rifugiati politici e i richiedenti asilo.

Il Comune ha partecipato al bando ministeriale, divenendo ente gestore del progetto, indicendo successivamente un bando di gara ad evidenza pubblica con cui si è individuato l'ente attuatore che è l' associazione di volontariato Arcipelago della Solodarieta. I nuclei familiari che fanno parte di questo progetto provengono da paesi in guerra o paesi in cui a causa di motivi religiosi o politici sono perseguitati. I beneficiari del progetto vengono seguiti sotto il profilo burocratico documentale. Vengono assistiti nel percorso scolastico, sotto il profilo socio sanitario, restando temporaneamente nel centro fin quando il loro percorso documentale non si è completato ( permesso di soggiorno).

L'Assessore Fabrizia Guerra soddisfatta del gesto di accoglienza ha dichiarato “ Portici con questo progetto mette un tassello importante nella costruzione di pace, solidarietà ed integrazione tra i popoli. Testimonianze d'affetto sono giunte alle famiglie ospitate da numerose comunità parrocchiali e da tanti giovani che vivono in pieno i nostri tempi da cittadini del mondo. Quello di oggi è solo il primo passo del percorso di integrazione di queste sette vite e noi con orgoglio e impegno continueremo a dare pieno supporto al loro nuovo inizio ”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"