Fidanzati da giovanissimi, ora lei è suora di clausura e lui prete in Germania. Ma la monaca, suor Maria Giuseppina, continua a rimproverarlo come quando erano fidanzati. E' la storia raccontata da Avvenire che in queste ore sta rendendo star i due protagonisti. 

Tutto comincia a Portici. Quando Angelo e Paola si conoscono, lui ha 16 anni e lei 15. L'incontro avviene manco a dirlo in una parrocchia a Portici. Scoppia l'amore e il fidanzamento dura 9 anni di fidanzamento. La coppia decide di sposarsi. Il matrimonio era già programmato, poi tutto sfuma. Alla fine le nozze sono state annullate. E' lei che ha lasciato lui. "Un Sacramento insieme lo abbiamo ricevuto – confessa don Angelo - ed è quello della Confermazione, il 1° maggio 2006. Con la Cresima - prosegue – si è capovolto tutto per me. Continuavo la mia vita lavorando come elettricista industriale, ma nel cuore diventavo sempre più inquieto. Avevo uno stipendio, uscivo con amici ed amiche, eppure tutto era insapore e sembrava non bastarmi. Avevo tutto, ma non ero felice». 

Lo scorso 21 aprile Angelo ha ricevuto una chiamata e ha detto il suo «Si», ma questa volta non per rinnovare il matrimonio, bensì lo ha detto a Dio.

Paola invece ha deciso di intraprendere la strada come monaca di clausura, carmelitana scalza, con il nome di suor Maria Giuseppina dell’Amore incarnato. 

È don Angelo Ragosta, ordinato sacerdote nel 2013 a raccontare la loro storia: «I nostri anni di fidanzamento sono passati in fretta, fino al giorno in cui in parrocchia, vicino a casa di Paola, è arrivato il giovane vice curato don Michele Madonna, (attualmente parroco a Santa Maria di Montesanto a Napoli) che ci ha fatto incontrare «Gesù vivo». Ripeteva sempre: «ragazzi, chiedete a Dio cosa ha pensato per voi, qual è il suo sogno su ciascuno di voi». 

Angelo viene lasciato dalla fidanzata e ha raccontato: «Andammo al convegno del Rinnovamento nello Spirito Santo a Rimini e Dio fece capire a Paola che la voleva sua, ma lei non riusciva ad accettarlo. Mi lasciò una prima volta a maggio. Dopo poco ci rimettemmo insieme poiché lei non riusciva a dire il suo si al Signore. Ad ottobre invece Dio vinse i suoi ostacoli e Paola mi lasciò concludendo definitivamente la nostra storia».

Ad oggi Angelo è entrato in Seminario dall'età di 26 anni, mentre a 33 viene ordinato presbitero dall’allora arcivescovo di Napoli, Sepe. Nel 2018 don Angelo si sposta per una missione cattolica di Wuppertal, in Germania. Dopo cinque anni accoglie la proposta di trasferirsi a Mühlacker, sempre in Germania, dove attualmente si trova impegnato. E ora sono felici e in qualche modo sono rimasti vicini. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"