Si mettono a punto gli ultimi preparativi previsti dalla minuziosa organizzazione del Centro Sportivo di Portici diretto da Enzo Allocco, la cui piscina ospiterà il 9 e 10 gennaio 1380 atleti che parteciperanno alle gare di nuoto del trofeo “1° meeting il Miglio d’Oro”. La kermesse è organizzata dalla FIN e dalla FINP la Federazione Italiana Nuoto e quella del Nuoto Paraolimpico con il patrocinio dei Comuni di Portici e San Giorgio a Cremano.

Il meeting intende evocare la particolarità del “Miglio D’Oro” che da anni ormai viene riconosciuto quale area storico artistica di rilevante importanza della regione e vuole lanciare un messaggio che favorisca la socializzazione e l’integrazione. È una manifestazione sportiva di nuoto che per una consolidata tradizione e dedizione del Centro Sportivo, l’attività natatoria non è riservata solo ai nuotatori normodotati della FIN ma anche ai nuotatori diversamente abili che parteciperanno in batterie integrate o in batterie appositamente predisposte secondo il tipo di disabilità omogenea.

Parteciperanno atleti campani come Stefania Pirozzi, Gabriele Detti, Matteo Giordano, e i paraolimpici Vincenzo Boni, ed Emanuela Romano, stella dei Nuotatori Campani, già campionessa mondiale a Montreal 2013. Unica la nuova formula di alcune gare “tutti contro tutti” in cui non c’è distinzione di categoria né di età ma solo di sesso, e si vedranno batterie formate da atleti diciottenni assieme ad atleti quattordicenni che hanno potenzialità simili.

Il Meeting rappresenta anche un appuntamento nell’ambito del calendario nazionale olimpico e paraolimpico di importante spessore tecnico agonistico per l’eccellenza del nuoto campano e sarà omologato e inserito nel calendario nazionale di quelli utili per ottenere i tempi di qualificazione ai campionati italiani giovanili e assoluti.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"