La lotta alla camorra, alla criminalità organizzata e alla mafia  passa anche  dalla  lotta alle povertà. Partendo da questo assioma  il Collegamento Campano contro le Camorre, Presidio di Libera Portici, ha intrapreso una nuova iniziativa sociale: lo sportello di solidarietà per prevenire e combattere le povertà.

Presentata l’iniziativa nella sede di Libera Portici in Villa Fernandez il bene confiscato alla camorra, assieme a FINETICA, e al Festival dell'Impegno Civile . Un altro concreto passo contro oppressione mafiosa, usura e racket. Presenti il Sindaco di Portici, Nicola Marrone, Valerio Taglione del Comitato Don Peppe Diana, Nello Tuorto Direttore Generale di Finetica.

L’iniziativa di Libera scaturisce dallo studio della nuova strategia messa in campo dalla malavita che ha deciso di frazionare i prestiti in piccoli importi ma con alti tassi usurai, e guadagni ancor più elevati e sicuri. Dopo la nascita del ‘Laboratorio medico Polispecialistico gratuito’ voluto dal Presidente di Libera, Leandro Limoccia, destinato a bambini e ragazzi con assistenza e cura a persone svantaggiate del territorio, dopo l’aiuto all’insegnamento, dopo l’assistenza psicologica alle famiglie disagiate, ecco arrivare l’aiuto economico per persone e famiglie affinché non finiscano nella rete degli usurai. Con la  Associazione Finetica  onlus  (per l’uso responsabile del danaro) e un progetto finanziato dal Ministero delle Finanze, viene dato alle famiglie in difficoltà economica e alle imprese familiari un sostegno economico attraverso il microcredito che va da 1500 fino a 25 mila euro per le imprese familiari.

La peculiarità di questo sportello è dunque intervenire a monte prima che le persone possano cadere nella rete dell’usura. È in pratica uno sportello di prevenzione che non agisce sulla vittima, ma agisce prima che la persona possa diventare vittima di situazioni drammatiche . Libera, sportello contro la povertà, opera  a Via Diaz 140 a Portici con la  sua equipe su un territorio che va da San Giorgio fino a Castellammare ed è aperto è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20 .

Claudio Di Giorgio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"